- Learn
- Guida Authorware
- Calculation
Calculation
- di Ugo Betori
Le icone Calculation contengono espressioni e script che agiscono sui valori delle variabili eventualmente inizializzate o che eseguono determinate funzioni. Il pannello delle proprietà mostra appunto due campi di testo in cui inserire il codice.

Il funzionamento dell’icona è questo: il player Authorware di solito esegue tutte le asserzioni presenti in un’icona Calculation ed infine esce dall’icona.
Nella maggior parte dei casi è una questione di preferenze personali se mettere un’icona di calcolo davanti a un’altra icona o se allegarla ad essa. Per allegare una Calculation ad un’altra icona, è sufficiente selezionare quest’ultima con il tasto destro e scegliere dal menu che si apre la voce Calculation.
Un’ultima considerazione riguardo l’icona Calculation: quando è posta davanti a un’icona Decision o Interaction il player Authorware esegue l’espressione una sola volta.
Il file CalculationDemo.a6p mostra due esempi di impiego. La struttura è assai semplice: i due bottoni di collegamento sono linkati a due icone Calculation contenenti le seguenti righe di script:
ResizeWindow(250; 125)
Quit()
la prima riga di codice si occupa di modificare le dimensioni della finestra di Presentazione, mentre la seconda avvia la procedura di uscita e chiude l’applicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Calculation inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Sandro Paganotti
Sandro Paganotti ci parla di WbRTC e delle sue potenzialità per gli sviluppatori.