Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Cosa è Authorware e come leggere questa guida
Cosa è Authorware e come leggere questa guida
Link copiato negli appunti

Visual Rich-media Authoring for Online Learning: così Macromedia presenta Authorware: un ambiente di authoring visuale per lo sviluppo di applicazioni multimediali rivolte alla formazione a distanza.
Di E-Learning si parla ormai da qualche tempo. Soprattutto negli USA, molti osservatori ravvisano in questa nuova modalità di formazione a distanza un business con un grande avvenire. Anche in Italia, le offerte per questo servizio cominciano lentamente a moltiplicarsi, e si può ragionevolmente prevedere che le richieste da parte del mercato potranno aumentare con il progressivo espandersi dell'utilizzo della banda larga da parte degli utenti di Internet.

Su che cosa si intenda con il termine e-Learning il dibattito è ancora in fase di sviluppo, come dimostrano anche le varie modalità di formazione a distanza attualmente presenti sulla rete. Dopotutto, anche le semplici righe di testo html che state leggendo potrebbero costituire un esempio di formazione a distanza. E ad alcuni il termine e-Learning fa tornare alla mente le dispense e i kit dei corsi per corrispondenza più o meno in voga qualche decennio fa.
Nelle pagine che seguono, cercheremo di focalizzare l'attenzione sull'aspetto produttivo piuttosto che su questioni metodologiche. Se l'e-Learning avrà il successo che in molti auspicano, designer e sviluppatori dovranno nuovamente ampliare le proprie conoscenze o addirittura specializzarsi nella produzione di nuovi prodotti formativi. E Authorware potrebbe essere uno degli strumenti che insieme ad altri saremo chiamati a conoscere e ad utilizzare.

Struttura della guida

Nonostante l'interfaccia, veramente spartana, Authorware è uno strumento estremamente potente e ricco di strumenti anche assai complessi e sofisticati. Inoltre, il linguaggio di scripting proprietario fornisce un'ampia serie di funzioni in grado di aiutare i programmatori nello sviluppo di applicazioni dalle caratteristiche interattive avanzate. Analizzare a fondo tutte le caratteristiche del software di Macromedia è oltre gli scopi di questa guida (che sarebbe risultata di dimensioni almeno doppie rispetto alla presente). Piuttosto che realizzare una descrizione completa ma sommaria si è preferito quindi concentrarsi sulle principali funzioni a disposizione.
La guida è strutturata in 3 parti.

  • La prima, fondamentale per un corretto utilizzo del software, analizza in modo dettagliato (e con una serie di brevi file Demo) uso e proprietà delle Icone, lo strumento base di Authorware.
  • La seconda, propone un breve tutorial in cui vengono messi in pratica molti dei concetti esposti nella parte precedente. Vedremo i passi fondamentali da seguire per sviluppare e pubblicare un'applicazione di e-Learning completa.
  • Nellla terza parte, infine, troverete una serie di appendici su argomenti di carattere più avanzato che non hanno trovato spazio nelle sezioni precedenti.

Ti consigliamo anche