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If e switch: costrutti condizionali in Java

I costrutti condizionali come if e switch sono fondamentali per modificare il comportamento del nostro programma al verificarsi di particolari condizioni.
I costrutti condizionali come if e switch sono fondamentali per modificare il comportamento del nostro programma al verificarsi di particolari condizioni.
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Possiamo pensare all'esecuzione del codice Java come alla lettura di un libro, che avviene dall'alto verso il basso. I costrutti condizionali sono delle espressioni che consentono di alterare l'usuale modo di esecuzione di un programma e di eseguire una certa porzione di codice in base ad una "scelta".

I costrutti condizionali sono quindi semplicemente il modo di tradurre sotto forma di codice algoritmi simili al seguente:

SE condizione1
codice da eseguire se condizione1 è soddisfatta
SE INVECE condizione2
codice da eseguire se condizione2 è soddisfatta
...
ALTRIMENTI
codice da eseguire se tutte le precedenti condizioni non sono soddisfatte

In Java esistono sostanzialmente 2 costrutti condizionali, if-else (o if-then-else)e switch-case, in questa lezione li esamineremo entrambi.

Il costrutto if in Java

Iniziamo da if-else. A volte si tende a chiamare questo costrutto condizionale if-then-else anche se la keyword then non esiste. Lo esamineremo iniziando con il tradurre in Java l'algoritmo che abbiamo scritto in precedenza, in questo modo:

if(condizione1) {
// ...
} else if (condizione2) {
// ...
} else {
//...
}

Fatto ciò possiamo esplorare le caratteristiche sintattiche di questo costrutto, grazie a qualche osservazione.

Le condizioni sono espressioni di tipo boolean

Iniziamo con il dire che tutte le "condizioni" devono essere espressioni di tipo boolean (quindi risultare in true o false).

Ecco qualche esempio:

int a = ...;
int b = ...;
// OK! Sintassi corretta!
if(a == b) {
...
}
// NO! Sintassi errata: 'a' è un 'int' e non un 'boolean'
if(a) {
}
// mentre è valida la scrittura
boolean c = ...;
if(c) {
...
}

Meglio specificare questo particolare soprattutto per chi è abituato a linguaggi come C++ o JavaScript in cui espressioni di diversi tipi possono verificare le condizioni degli if.

Precedenza negli if multipli

Gli if sono valutati in successione e sarà eseguito solamente il primo per il quale la condizione risultarà vera:

boolean c1 = true;
boolean c2 = true;
boolean c3 = false;
if(c1) {
// il blocco viene eseguito
} else if(c2) {
// il blocco non viene eseguito anche se 'c2' è 'true'
}
if(c3) {
// il blocco non viene eseguito perché 'c3' è 'false'
} else if(c2) {
// il blocco viene eseguito, poiché 'c2' è 'true' mentre 'c3' è 'false'
}

'else' e 'else if' non sono obbligatori

Ci può essere un numero arbitrario di else if (il nostro "SE INVECE"), anche nessuno.

Inoltre ci può essere un solo else e non è obbligatorio che ci sia

Istruzioni e blocchi di istruzioni

Al verificarsi di una condizione il costrutto if esegue l'istruzione oppure il blocco di istruzioni che segue. Per questo le parentesi graffe possono essere omesse nel caso che il blocco da eseguire sia composto da una sola istruzione.

I seguenti due snippet sono equivalenti:

if(condizione)
{
System.out.println("Condizione verificata");
}

if(condizione)
System.out.println("Condizione verificata");

All'interno di un blocco si possono nidificare altri costrutti condizionali, in effetti anche if è un'istuzione. Quindi possiamo avere casi come questo:

if(condizioneUno) {
if(condizioneDue)
System.out.println("Entrambe verificate");
else
System.out.println("Verificata solo condizioneUno");
}

In questo caso e in generale quando ci sono più condizioni annidate, può essere una buona prassi decidere di utilizzare sempre le parentesi graffe, per non creare problemi di leggibilità e interpretazione del codice.

switch-case

Pur essendo possibile usare if-else per costruire strutture condizionli arbitarie, Java come molti altri linguaggi (il C ad esempio) ammette anche una secondo costrutto condizionale: switch-case.

Vediamo subito un esempio che poi commenteremo esplorando le caratteristiche peculiari di questo costrutto in Java:

switch(c) {
case value1:
...
break;
case value2:
...
break;
// eventuali altri case
case valueN:
...
default:
}

Tipi e valori

Prima di descrivere il funzionamento dello switch-case, soffermiamoci a sottolineare che il parametro dello switch (che abbiamo qui indicato con c) deve essere una espressione (o variabile) di tipo byte, short, char, int (o dei rispettivi tipi boxed) oppure Enum (Parleremo più avanti dei tipi Enum). Dalla versione 7 di Java è contemplato anche il tipo StringTypes).

Questo significa che i valori nelle clausole case (value1, value2, ..., valueN) devono essere del medesimo tipo del parametro ('c')

Il funzionamento dello switch-case

La semantica del costrutto switch-case è leggermente più complicata di quella di if-then-else e per comprenderla rapidamente è probabilmente comodo pensare di leggere l'esempio precedente come segue:

"dato un valore per c, procedi ad eseguire le istruzioni a partire dal case contrassegnato dallo stesso valore".

La parte su cui fare attenzione della frase precedente è "a partire da" in quanto nello switch-case l'esecuzione letteralmente salta alla riga di codice etichettata con il valore corrispondente al valore dell'argomento di switch e da quella posizione continua eseguendo tutte le istruzioni senza tener conto di eventuali case.

Ad esempio:

int c = ...;
switch (c) {
case 1:
System.out.print("1 ");
case 2:
System.out.print("2 ");
break;
case 3:
System.out.println("3 ");
case 4:
System.out.println("4 ");
default:
System.out.println("4+");
}

Facciamo una tabella in cui mettiamo i diversi risultati stampati sulla console al cambiare del valore di c:

Valore di 'c' Stampa sulla console
3 3 4 4+
1 1 2

Nel secondo caso il comando break ne terminerà l'esecuzione (e quindi se c == 2 sarà stampato solamente "2").

break

Il comando break tecnicamente parlando non fa parte del costrutto switch-case ma è spesso utilizzato in connessione ad esso e come abbiamo visto è opzionale.

Vale la pena di osservare che l'istruzione break serve genericamente a terminare l'esecuzione di un blocco di programma (più precisamente ogni blocco associato a un ciclo iterativo o uno switch) ed anche se il costrutto switch-case è di gran lunga il contesto in cui lo si vede utilizzato, è sintatticamente corretto utilizzarla anche altrove.

default

La clausola default è opzionale e serve a determinare una porzione di codice che sarà comunque eseguita quando non viene verificata nessuna clausola case

 

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