Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 7 di 134
  • livello avanzato
Indice lezioni

Tipi primitivi di Java e valori

Le tipologie di dati già definiti nel liguaggio per la costruzione dei tipi complessi (int, float, char, boolean,etc ), literals, numeri, e stringhe
Le tipologie di dati già definiti nel liguaggio per la costruzione dei tipi complessi (int, float, char, boolean,etc ), literals, numeri, e stringhe
Link copiato negli appunti

Java è un linguaggio tipato, abbiamo già accennato a questo in precedenza, ciò significa che ogni variabile prima di essere utilizzata deve essere dichiarata: dobbiamo quindi assegnarle un nome ed un tipo.

Cos'è un tipo

Il tipo è l'insieme di caratteristiche che qualsiasi valore assunto da una variabile dovrà soddisfare. Ad esempio: "essere un intero", "essere una sequenza di carattteri Unicode", etc.

I tipi primitivi in Java

Il tipo di una variabile può essere costruito dallo sviluppatore per composizione a partire da un set predefinito di tipi detti comunemente tipi primitivi.

I tipi primitivi in Java sono 8 e ciascuno di essi è pensato per rappresentare un certo tipo di informazione e utilizzando una quantità specifica di memoria.

Inoltre, parlando di dichiarazione delle variabili, abbiamo detto che le variabili "locali" devono essere inizializzate per evitare errori di compilazione, questo non è vero per le variabili di istanza per le quali, per ogni tipo primitivo, è specificato un valore di default.

short16 bitNumeri interi (con segno) in un range [-32,768, 32,767]0

Tipo Q.tà di Memoria Informazione rappresentata Valore di default
byte 8 bit Variabile con segno (con rappresentazione "two's complement", complemento a due) e rappresenta valori in un range [-128 e 127] (estremi inclusi) 0
int 32 bit Numeri interi (per default con segno, signed) in un range [-231, 231-1] . Con Java 8 è stata introdotta la possibilità di utilizzare gli int per rappresentare quantità unsigned che potranno avere range [0, 232-1] (grazie ad appositi metodi statici introdotti nelle classi Integer e Long) 0
long 64 bit Numeri interi (per default con segno, signed) in un range [-263, 263-1]. Come per gli interi in Java 8 esiste la possibilità di utilizzarli come quantità unsigned con range (positivo) che arriva fino a 264-1. 0L</td
float 32 bit Numeri in virgola mobile in singola precisione secondo la specifica IEEE 754, utilizzando la rappresentazione segno, mantissa esponente.
(-1)segno * mantissa * 2esponenteNella versione a 32bit il range rappresentabile va calcolato pensando ad un bit di segno, una mantissa a 23bit e un esponente a 8bit con valori compresi tra -126 e 127.Inoltre lo standard prevede la rappresentazione di due valori per zero (da destra e da sinistra) due per infinito (positivo e negativo), e di valori NaN (not a number) da utilizzare ad esempio come risultati di operazioni impossibili (es. divisioni per zero).
0.0f
double 64 bit Numeri in virgola mobile in doppia precisione secondo la specifica IEEE 754. La precisione con cui vengono rappresentati i numeri aumenta in virtù dell'aumento del numero di bit utilizzati. 0.0d
boolean non specificato, ma sarebbe sufficiente un solo bit serve a rappresentare solamente 2 valori: vero o falso (true o false). false
char 16 bit È utilizzato per la memorizzazione di caratteri del charset Unicode) nel range ['\u0000', '\uffff'] (in esadecimale) o equivalentemente [0,65535]. \u0000

Va aggiunto che ogni variabile di tipo oggetto (cioè di tipo non primitivo) viene per default inizializzata con il valore speciale null.

Va notato che la stessa documentazione ufficiale di Java segnala che, benché i valori di default siano garantiti per tutti i field non inizializzati é da considerarsi una cattiva pratica quella di non inizializzare le variabili e quindi si dovrebbe cercare di evitarla.

Literals, la codifica dei valori numerici

I tipi primitivi sono elementi con cui poter costruire tutti gli altri oggetti da utilizzare nei programmi, perciò sono da considerarsi dei tipi di dato speciali del linguaggio. Per questo c'è l'esigenza utilizzare modalità specifiche per poter definire i valori nel codice.

I literals sono appunto le codifiche dei valori di questi tipi nel linguaggio. Vediamo quali sono.

I possibili valori del tipo boolean sono esprimibili con le keyword true e false.

Java long e int

Valori per i tipi int e long sono esprimibili come interi in base 10 utilizzando la comune notazione posizionale:

int lifeUniverseAndEverything = 42;

oppure in rappresentazione esadecimale (Hex, in base 16) utilizzando il suffisso '0x' o binaria (base 2, dalla versione 7 di java) utilizzando il suffisso '0b':

int lifeUniverseAndEverythingBis = 0x2A; // esadecimale
int lifeUniverseAndEverythingTer = 0b00101010; // binario

Questi stessi literals possono essere utilizzati anche per esprimere valori di tipo byte e short mentre per esprimere valori long si pospone alla rappresentazione la lettera 'L' (è valido anche il carattere minuscolo ma sconsigliato a causa della sua scarsa leggibilità essendo confondibile con il numero '1'):

long bigLUE = 4242424242L;

Java double

Valori di tipo non intero possono essere analogamente espressi separando la parte decimale con il simbolo '.' (punto) e saranno considerati di tipo double a meno che non sia posposta la lettera 'F' (o 'f').

I literals di tipo double possono essere terminati con la lettera 'D' (o 'd') qualora per motivi di leggibilità la si ritenga opportuna (ma non è obbligatoria).

È ammessa anche la cosiddetta notazione scientifica per i numeri in virgola mobile che consiste nell'utilizzo della lettera E (o e) seguita da un numero che esprime la potenza di 10 da moltiplicare al numero espresso prima di essa:

double mille = 1000.0;
double milleSci = 1.0e3;
float milleFloat = 1000.0f;

A partire dalla versione 7 di Java è possibile utilizzare il carattere underscore ('_') in tutti i literal numerici per aumentarne la leggibilità, ad esempio separando le migliaia:

float milleEasy = 1_000.0f;

il carattere '_' non ha alcun uso se non quello di facilitarne la lettura e può essere utilizzato esclusivamente tra coppie di numeri (non come primo o ultimo carattere, non adiacente al '.' o agli altri caratteri ammessi nelle notazioni).

Character and String Literals

I valori di tipo carattere possono essere espressi per mezzo di caratteri Unicode (UTF-16) racchiusi tra apici singoli che possono eventualmente essere espressi sotto forma di charcode utilizzando "Unicode escape" :

char nCirconflesso = 'ñ';
char nCorconflessoCode = '\u00F1';

Sono supportati anche alcune speciali rappresentazioni (dette escape sequences o sequenze di escape):

Escape Carattere
\b backspace (indietro)
\t tab
\n line feed (fine linea)
\f form feed (fine pagina / nuova pagina)
\r carriage return (ritorno carrello / a capo)
\' apice singolo
\" doppio apice
\\ backslash (\)

Stringhe e numeri

In Java, accanto agli 8 tipi primitivi sono da considerarsi tipi di dato speciali (detti comunemente Simple Data Objects) anche i tipi String e Number (e derivati) che fungono in qualche modo da controparte dei dati primitivi dove ci sia l'esigenza di utilizzare un oggetto invece che direttamente un tipo (la differenza risulterà più chiara nel corso delle prossime lezioni).

Basti sapere al momento che le variabili di tipo String sono sequenze di char che possono essere inizializzate utilizzando le virgolette (doppi apici):

String author = "Douglas Noël Adams";

mentre i tipi Integer, Byte, Long, Float e Double (controparti dei medesimi tipi primitivi scritti con la prima lettera minuscola) sono inizializzabili con i medesimi literals presentati per i corrispondenti tipi nativi ma tutti quanti vengono per default inizializzati al literal null (letto nullo) se non assegnamo loro esplicitamente un valore.

Il compilatore è quasi sempre in grado di convertire automaticamente i tipi primitivi nei rispettivi simple object (operazione detta boxing ed unboxing), fanno eccezione solo alcuni casi particolari.

Link Utili

Ti consigliamo anche