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Sincronizzazione e Locks con la classe Thread in Java

Sincronizzazione e Locks con la classe Thread in Java, come avviene il passaggio tra i diversi stati per la gestione dei thread.
Sincronizzazione e Locks con la classe Thread in Java, come avviene il passaggio tra i diversi stati per la gestione dei thread.
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Nel precedente capitolo abbiamo visto come un Thread, dopo l'invocazione del metodo start(), non venga eseguito immediatamente ma transiti nello stato Ready pronto per l'esecuzione. Il Thread permane quindi in Ready fino alla sua selezione da parte dello Scheduler con conseguente transizione in Running. Un Thread nello stato Running ottiene il controllo della CPU e viene eseguito.

L'esecuzione di un Thread può interrompersi portandolo ad una transizione verso altri stati:

Stato Descrizione
Non Running states Sono gli stati blocked ,suspended e sleeping.
Dead Il thread ha completato l'esecuzione del metodo run.
Blocked Il Thread è in attesa di una risorsa occupata da un altro thread. Un esempio è il blocco di IO oppure attesa di acquisizione del lock su un oggetto.
Suspended Il thread può transitare verso questo stato attraverso l'uso del metodo suspend() della classe Thread. Questo metodo, cosi come resume(),
è stato deprecato perchè può causare deadlock.

Ogni oggetto ha un lock che può essere controllato da un solo Thread. L'acquisizione del lock consente l'accesso al codice sincronizzato dell'oggetto, se il lock è libero il Thread corrente può acquisirlo, altrimenti, poichè il lock è sotto il controllo di un altro Thread, il Thread corrente transita nello stato Seeking lock in attesa di poter acquisire il lock sulla risorsa condivisa.

Quando il Thread in possesso del lock esce dal codice sincronizzato il lock viene rilasciato. Uno dei Thread in Seeking lock acquisisce il lock ora libero e transita nello stato Ready.

La sincronizzazione del codice condiviso può avvenire in due modi: il primo consiste nel sincronizzare un intero metodo attraverso il modificatore syncronized nella dichiarazione del metodo; in questo caso un Thread deve acquisire il lock sull'oggetto.

Il secondo prevede di sincronizzare un blocco di codice all'interno di un metodo con l'espressione:

syncronized(object){
                            ..
                    }

In questo caso il lock viene ottenuto soltanto su un blocco di codice. I metodi alla base della sincronizzazione sono: wait(), notify() e notifyAll() della classe Object utilizzabili solo all'interno di codice sincronizzato. Un Thread in possesso del lock, può invocare il metodo wait() per passare allo stato Waiting in attesa di notifiche da parte di altri Thread per poter continuare il suo lavoro sulla risorsa condivisa.

Il Thread Waiting sarà risvegliato, successivamente dall'invocazione di notify(), notifyAll() o da un interrupt da parte del Thread correntemente in possesso del lock.

Quando si usa notify() non è possibile scegliere quale thread risvegliare dal pool di thread in stato Waiting, lo scheduler ne sceglie uno autonomamente. Il Thread che esce dallo stato Waiting passa nello stato Seeking lock per poter riacquisire il lock.

Vediamo un esempio di sincronizzazione tra due Thread che implementi il classico schema produttore-consumatore. Realizziamo una classe che si comporti da risorsa condivisa:

public class CubbyHole {
 private boolean empty = true; 
 public boolean isEmpty() {
	    return empty;
 }
 public void setEmpty(boolean empty) {
	    this.empty = empty;
 }
}

Essa implementa un contenitore nel quale il Thread Producer inserirà qualcosa e dal quale il Thread Consumer leggerà il contenuto. Continuiamo con il Thread Producer:

public class Producer extends Thread {
	private final CubbyHole cubbyHole;
	public Producer(CubbyHole cubbyHole){
		   this.cubbyHole = cubbyHole;
	}
	@Override
	public void run() {
		while (!isInterrupted()) {
			synchronized (cubbyHole) {
				if (cubbyHole.isEmpty()) {
					cubbyHole.setEmpty(false);
					System.out.println("Producer: Inserisco qualcosa nel contenitore");
				}
				cubbyHole.notifyAll();
				try {
					cubbyHole.wait();
				} catch (InterruptedException ex) {
					interrupt();
				}
			}
		}
		System.out.println("Producer: interruzione");
	}
}

Il Producer riceve l'oggetto contenitore, in esecuzione entra poi in un loop dal quale esce solo dopo la ricezione di un interrupt. All'interno del loop si tenta di acquisire il lock sul contenitore, si cambia il valore della variabile booleana empty per simulare un inserimento, si invoca notifyAll() per notificare
il rilascio imminente del lock ai Thread in attesa e, infine, si invoca il metodo wait() per passare nello stato Waiting.

Il Producer ha la stessa struttura, la differenza risiede nell'uso dello stesso oggetto condiviso:

public class Consumer extends Thread{
	private final CubbyHole cubbyHole;
	public Consumer(CubbyHole cubbyHole){
	   this.cubbyHole = cubbyHole;
	  }
	@Override
	public void run() {
		while (!isInterrupted()) {
			synchronized (cubbyHole) {
				if (!cubbyHole.isEmpty()) {
					cubbyHole.setEmpty(true);
					System.out.println("Consumer: Prelevo qualcosa dal contenitore");
				}
				cubbyHole.notifyAll();
				try {
					cubbyHole.wait();
				} catch (InterruptedException ex) {
					if (!cubbyHole.isEmpty()) {
						cubbyHole.setEmpty(true);
					}
					interrupt();
				}
			}
		}
		System.out.println("Consumer: interruzione");
	}
}

Realizziamo infine la classe Demo che istanzi i due oggetti Thread, li faccia dialogare per alcuni secondi e invii l'interrupt per arrestare la simulazione:

public class ThreadLockDemo {
	public static void main(String[] args) {
		CubbyHole cubbyHole = new CubbyHole();
		Producer producer = new Producer(cubbyHole);
		Consumer consumer = new Consumer(cubbyHole);
		producer.start();
		consumer.start();
		try {
			Thread.sleep(10);
		} catch (InterruptedException ex) {
			ex.printStackTrace();
		}
		producer.interrupt();
		consumer.interrupt();
		try {
			producer.join();
			consumer.join();
		} catch (InterruptedException ex) {
			ex.printStackTrace();
		}
	}
}

Eseguendo il codice dovremmo ottenere un output come il seguente:

Producer: Inserisco qualcosa nel contenitore
Consumer: Prelevo qualcosa dal contenitore
Producer: Inserisco qualcosa nel contenitore
Consumer: Prelevo qualcosa dal contenitore
Producer: Inserisco qualcosa nel contenitore
Consumer: Prelevo qualcosa dal contenitore
..
Producer: interruzione
Consumer: interruzione

Il metodo join() consente di far attendere al Thread principale la terminazione di Producer e Consumer.

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