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sintetizzare suoni

Il codice completo di un programma per sintetizzare suoni.
Il codice completo di un programma per sintetizzare suoni.
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Come ho gia detto è anche possibile sintetizzare suoni, questo è quello che fa il prossimo programma, da editare nel file sintetizzatore.java

import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import javax.swing.border.*;
import java.io.*;
import java.util.*;
import javax.sound.sampled.*;
import javax.sound.midi.*;
public class sintetizzatore extends JFrame
{
int TEMPO=50;
int CANALE=0;
int UNS=-1;
int StrUMENTO=0;
Sintetizzatore SINTETIZZATORE=new Sintetizzatore();
// GUI
JLabel tastiera1=new JLabel(new ImageIcon("tastiera1.gif"));
JLabel tastiera2=new JLabel(new ImageIcon("tastiera2.gif"));
JButton OkB=new JButton("Ok");

JComboBox Strumenti=new JComboBox();
JComboBox Canali=new JComboBox();
JLabel uns=new JLabel("Ultima nota suonata");
JTextField msg=new JTextField(
"Nessuna nota"
);
JSlider SL=new JSlider();
public sintetizzatore()
{
setTitle("Sintetizzatore sonoro by Pietro Castellucci");
setupAspetto();
setupValori();
setupEventi();
SINTETIZZATORE.setStrumento(
Strumenti.getSelectedIndex(),CANALE);
setresizable(false);
setdefaultCloseOperation(DO_NOTHING_ON_CLOSE);
pack();
Toolkit t = Toolkit.getdefaultToolkit();
Dimension d=t.getScreensize();
Dimension win=getsize();
win=getsize();
setLocation(d.width/2-(win.width/2)-1,d.height/2-(win.height/2)-1);
show();
}

void setupAspetto()
{
tastiera1.setCursor(new Cursor(Cursor.HAND_CURSOR));
tastiera2.setCursor(new Cursor(Cursor.HAND_CURSOR));
OkB.setCursor(new Cursor(Cursor.HAND_CURSOR));
tastiera1.setToolTipText(
"Cliccami per suonare"
);
tastiera2.setToolTipText(
"Cliccami per suonare"
);
OkB.setToolTipText(
"Esco dal programma"
);

JPanel P=new JPanel(new borderLayout());
JPanel Pannello=new JPanel(new GridLayout(2,1));
Pannello.add(tastiera1);
Pannello.add(tastiera2);
P.add(Pannello,borderLayout.CENTER);
JPanel SP=new JPanel(new FlowLayout());
Strumenti.setborder(
borderFactory.createTitledborder(
"Strumenti"
)
);
Canali.setborder(
borderFactory.createTitledborder(
"Canali"
)
);
SP.add(Strumenti);
// SP.add(Canali);
SP.add(uns);
msg.setEditable(false);
msg.setBackground(P.getBackground());
SP.add(msg);
SP.add(OkB);
P.add(SP,borderLayout.SOUTH);
SL.setborder(borderFactory.createTitledborder(
"Pressione "
));
SL.setOrientation(JSlider.VERTICAL);
SL.setMajorTickSpacing(25);
SL.setMaximum(100);
SL.setMinimum(0);
SL.setMinorTickSpacing(1);
SL.setPaintLabels(true);
SL.setPaintTicks(true);
SL.setPainttrack(true);
SL.setSnapToTicks(true);
SL.setValue(TEMPO);
P.add(SL,borderLayout.EAST);

setContentPane(P);
}

void setupValori()
{
try
{
int i=0;
while (true)
{
String nome= SINTETIZZATORE.Strumenti[i++].getName();
Strumenti.addItem(nome);
}
}
catch (ArrayIndexOutOfBoundsException e)
{};

try
{
int i=0;
while (true)
{
String nome="Canale"+" "+(i+1);
SINTETIZZATORE.CANALI[i++].allNotesOff();
Canali.addItem(nome);
}
}
catch (ArrayIndexOutOfBoundsException e)
{};
if (Strumenti.getItemCount()>0)
Strumenti.setSelectedIndex(StrUMENTO);
}

void setupEventi()
{
tastiera1.addMouseListener(new Tastiera1Listener());
tastiera2.addMouseListener(new Tastiera2Listener());

Strumenti.addItemListener(new ItemListener()
{
public void itemStateChanged(ItemEvent e)
{
SINTETIZZATORE.setStrumento(
Strumenti.getSelectedIndex(),CANALE);
}
}
);

Canali.addItemListener(new ItemListener()
{
public void itemStateChanged(ItemEvent e)
{
CANALE=Canali.getSelectedIndex();
SINTETIZZATORE.cambiaCanale(CANALE);
}
});

OkB.addActionListener(new ActionListener()
{
public void actionPerformed(ActionEvent e)
{
System.out.println("Grazie per avere suonato con me!");
System.exit(0);
}
}
);

}
// Eventi

public class Tastiera1Listener implements MouseListener
{
public void mouseClicked(MouseEvent e)
{}
public void mouseEntered(MouseEvent e)
{}
public void mouseExited(MouseEvent e)
{}
public void mousePressed(MouseEvent e)
{
// System.out.println("Tastiera 1 Punto: (x="+e.getX()+",y="+e.getY()+")");
UNS=getNota(e.getX());
// System.out.println("Nota="+nota);
TEMPO=SL.getValue();
SINTETIZZATORE.suona(UNS,TEMPO,CANALE);
msg.setText(""+(UNS+1));
}
public void mouseReleased(MouseEvent e)
{}
}

public class Tastiera2Listener implements MouseListener
{
public void mouseClicked(MouseEvent e)
{}
public void mouseEntered(MouseEvent e)
{}
public void mouseExited(MouseEvent e)
{}
public void mousePressed(MouseEvent e)
{
// System.out.println("Tastiera 2 Punto: (x="+e.getX()+",y="+e.getY()+")");
UNS=64+getNota(e.getX());
// System.out.println("Nota="+nota);
TEMPO=SL.getValue();
SINTETIZZATORE.suona(UNS,TEMPO,CANALE);
msg.setText(""+(UNS+1));
}
public void mouseReleased(MouseEvent e)
{}
}

// Utility fun
int getNota (int pos)
{
int nota;
nota=(pos/12);
return nota;
}

public static void main(String[] arg)
{
new sintetizzatore();
}

//*****************************************
// SOUND MANAGER
//*****************************************
//***********************************************************
// Sintetizzatore:
//***********************************************************
public class Sintetizzatore
{
private Synthesizer SYNT;
private Sequencer sequencer;
private Sequence seq;
private Soundbank BANK;
public Instrument[] Strumenti;
public MidiChannel[] CANALI;
public Sintetizzatore()
{
setupSintetizzatore();
}
void setupSintetizzatore()
{
try
{
SYNT=MidiSystem.getSynthesizer();
sequencer=MidiSystem.getSequencer();
seq= new Sequence(Sequence.PPQ, 10);
SYNT.open();
BANK = SYNT.getdefaultSoundbank();
if (BANK != null)
Strumenti = SYNT.getdefaultSoundbank().getInstruments();
else
Strumenti = SYNT.getAvailableInstruments();
CANALI=SYNT.getChannels();
}
catch(MidiUnavailableException ecc){tuttonull();}
catch(InvalidMidiDataException ecc2){tuttonull();}
;
}
void tuttonull()
{
SYNT=null;
sequencer=null;
seq=null;
BANK=null;
Strumenti=null;
}
public void setStrumento(int str,int can)
{
SA=str;
int prog=Strumenti[str].getPatch().getProgram();
CANALI[can].programChange(prog);
}
private int SA=0;
public void cambiaCanale(int can)
{
int prog=Strumenti[SA].getPatch().getProgram();
CANALI[can].programChange(prog);
}
public void suona(int nota,int tempo, int canale)
{
CANALI[canale].allNotesOff();
CANALI[canale].noteOn(nota,tempo);
}
public void suona(int nota,int tempo)
{
suona(nota,tempo,0);
}
public void zitto()
{
CANALI[0].allNotesOff();
}

} // End of Sintetizzatore
}

Avrete notato la corposità del programma, non fatevi spaventare, perché la maggior parte del codice serve per la grafica e per sentire gli eventi, la parte interessante per sintetizzare suoni l'ho racchiusa nella sottoclasse Sintetizzatore, ovvero in
sintetizzatore.Sintetizzatore

ovvero la seguente:

//***********************************************************
// Sintetizzatore:
//***********************************************************
public class Sintetizzatore
{
private Synthesizer SYNT;
private Sequencer sequencer;
private Sequence seq;
private Soundbank BANK;
public Instrument[] Strumenti;
public MidiChannel[] CANALI;
public Sintetizzatore()
{
setupSintetizzatore();
}
void setupSintetizzatore()
{
try
{
SYNT=MidiSystem.getSynthesizer();
sequencer=MidiSystem.getSequencer();
seq= new Sequence(Sequence.PPQ, 10);
SYNT.open();
BANK = SYNT.getdefaultSoundbank();
if (BANK != null)
Strumenti = SYNT.getdefaultSoundbank().getInstruments();
else
Strumenti = SYNT.getAvailableInstruments();
CANALI=SYNT.getChannels();
}
catch(MidiUnavailableException ecc){tuttonull();}
catch(InvalidMidiDataException ecc2){tuttonull();}
;
}
void tuttonull()
{
SYNT=null;
sequencer=null;
seq=null;
BANK=null;
Strumenti=null;
}
public void setStrumento(int str,int can)
{
SA=str;
int prog=Strumenti[str].getPatch().getProgram();
CANALI[can].programChange(prog);
}
private int SA=0;
public void cambiaCanale(int can)
{
int prog=Strumenti[SA].getPatch().getProgram();
CANALI[can].programChange(prog);
}
public void suona(int nota,int tempo, int canale)
{
CANALI[canale].allNotesOff();
CANALI[canale].noteOn(nota,tempo);
}
public void suona(int nota,int tempo)
{
suona(nota,tempo,0);
}
public void zitto()
{
CANALI[0].allNotesOff();
}
} // End of Sintetizzatore

L'aspetto del programma è il seguente:

interfaccia


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