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Prima animazione

Un progetto in Director: creiamo la prima animazione e inseriamo i keyframe
Un progetto in Director: creiamo la prima animazione e inseriamo i keyframe
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trasciniamo il primo membro nello Score nel primo canale e impostiamo il valore 108 come End Frame; la posizione dello sprite deve essere di X 33 Y -24.

Il nostro scopo in questo momento è di realizzare la breve animazione iniziale e vogliamo che questa nostra sfera o meglio palla rimbalzi un tot di volte prima di fermarsi e diventare un pulsante. Naturalmente è necessario dare allo sprite l'inchiostro Background trasparent. Torniamo dunque sullo Score e andiamo all'ultimo frame dello sprite, selezioniamolo e cliccando con il tasto sinistro del mouse selezioniamo Insert Keyframe. Impostiamo come posizione Y 311. Adesso inseriremo tutti i Keyframe intermedi, come abbiamo fatto prima, nei seguenti frame: 20, 21, 23, 30, 35, 36, 38, 45 e 50.

Aiutatevi con il Control Panel per portarvi nei giusti frame. A questo punto bisogna dare dei valori ai nostri Keyframe appena creati, iniziando dal secondo Keyframe (20) impostiamo quindi i seguenti valori:

  • Keyframe 20 = y 312
  • Keyframe 21 = Schiacciatelo leggermente
  • Keyframe 23 = y 282
  • Keyframe 30 = y 187
  • Keyframe 35 = y 312
  • Keyframe 36 = y 310 - Schiacciatelo leggermente
  • Keyframe 38 = y 286
  • Keyframe 45 = y 224
  • Keyframe 50 = y 311

Fatto questo avremo creato la nostra animazione base; noi però vogliamo realizzare questo tipo di animazione anche per le altre tre sfere, e dunque selezioniamo a tale scopo l'intera animazione per copiarla e incollarla nel secondo canale al frame 20.

Impostiamo il valore X 127 in modo da spostare questa animazione a fianco della prima; clicchiamo ora sul secondo membro del Cast (ovvero sulla sfera rossa) e torniamo sullo Score. Selezioniamo l'intera animazione del secondo canale e premiamo la combinazione di tasti CtrL+E in modo da sostituire il membro. Vi sarete sicuramente accorti che l'animazione del secondo canale va oltre il frame 108 e noi vogliamo invece che le animazioni terminino tutte assieme. Selezioniamo perciò l'ultimo Keyframe e tenendo premuto Ctrl spostiamolo fino al frame 108. Copiamo l'animazione del secondo canale e incolliamola nel terzo canale al frame 39. Impostiamo il valore X 220. Spostiamo come abbiamo fatto prima il Keyframe finale nel frame 108.

Come ultima operazione copiamo l'animazione del terzo canale e incolliamola nel quarto canale al frame 58 in posizione X 463. Spostiamo infine l'ultimo Keyframe finale nel frame 108. Se provate a far partire il Movie dovreste vedere le quattro sfere rimbalzare sulla parte inferiore dello Stage.


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