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Animazioni in Tweening

Lasciamo che Director animi automaticamente le nostre creazioni: il Tweening
Lasciamo che Director animi automaticamente le nostre creazioni: il Tweening
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Le animazioni che abbiamo visto fin'ora richiedono il nostro intervento su ogni fotogramma ma possiamo fare in modo che sia Director a fare questo.

Utilizziamo il tipo di animazione denominata Tweening.

Come al solito abbiamo bisogno della parte grafica, ossia gli oggetti che utilizzeremo all'interno dello Stage. Dunque o con il Vector Shape o con un editor esterno (tipo Firework), creiamo l'icona di una cartella come quelle che sicuramente avrete a centinaia sul vostro computer e una piccola immagine di un foglio di larghezza leggermente inferiore della larghezza della cartella e di lunghezza uguale alla lunghezza della cartella.

Chiudiamo la finestra, selezioniamo e trasciniamo la cartella sullo Score nel secondo canale impostando la sua durata a 20 fotogrammi, selezioniamola e premendo il tasto Shift la disponiamo verso sinistra. Abbiamo inserito l'oggetto sullo Score perché fosse perfettamente centrato sullo Stage così da poterci muovere su una linea esattamente centrale. Rieseguiamo il procedimento inserendo nuovamente un'altra cartella sul terzo canale e la disponiamo questa volta verso destra.

Adesso selezioniamo il nostro foglio nel Cast e lo inseriamo nello score sul primo canale al secondo fotogramma e della durata di 19 frame. Selezioniamolo sullo Stage e tenendo premuto il Tasto Shift lo disponiamo verso sinistra in modo che venga nascosto dalla cartella. Torniamo sullo Score, clicchiamo sull'ultimo fotogramma del nostro foglio, torniamo sullo Stage e trasciniamo lo sprite verso destra. Riavvolgiamo il filmato e facciamolo partire. Lo sprite si muove perfettamente da sinistra verso destra per tutto l'asse orizzontale. Se vogliamo che il nostro sprite compia un'animazione curva non bisognerà fare altro che portarsi sullo Score, cliccare a metà tra il primo keyframe ed il secondo, tornare sullo Stage e tenendo premuto il tasto Alt+Shift spostare lo sprite verso l'alto. Così facendo abbiamo inserito in modo automatico un altro keyframe e abbiamo modificato il percorso dell'animazione.

Adesso vedremo come modificare la curva dell'animazione, ed è qui che entra in gioco la funzione Tweening. Apriamo la finestra Tweening che si trova sotto Modify - Sprite - Twening o premiamo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+B. Nella parte sinistra della finestra vediamo un'anteprima della nostra curva dell'animazione e in direzione della voce Curvature possiamo modificarne la forma. Spostiamo il selezionatore all'inizio della parola Estreme e chiudiamo la finestra. Ora clicchiamo sull'ultimo Keyframe dell'animazione e impostiamo il valore 180 come angolo di rotazione. Riavvolgiamo e facciamo partire il filmato.

Esempio da scaricare: Tweening.dir

Se si vuole si possono scaricare anche le due immagini utilizzate nell'esempio in un unico file zippato: immagini.zip


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