Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Animazione

Creiamo la nostra prima animazione in Director
Creiamo la nostra prima animazione in Director
Link copiato negli appunti

Le animazioni che si possono realizzare con Director sono molteplici. Inizieremo dalle animazioni più semplici utilizzando le tecniche di base per arrivare a forme più complesse di animazioni. Per alcune funzioni abbiamo bisogno, per comodità, che sullo Score si aprà la finestra d'ispezione, dunque clicchiamo su View - Sprote Toolbar o premiamo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+H.

Prima di iniziare dobbiamo avere ben chiaro il concetto dei frame e dei keyframe. I frame indicano per quanto tempo esiste uno sprite, mentre i keyframe indicano in quale punto è possibile che lo sprite compia qualcosa.

Iniziamo dunque a creare un'immagine da usare per la nostra animazione. Apriamo il Paint Window (Ctrl+5) e creiamo un cerchio pieno, fatto questo chiudiamo la nostra finestra. Automaticamente il nostro cerchio verrà inserito all'interno della finestra Cast. Teniamo premuto il tasto sinistro del mouse e trasciniamo l'elemento all'interno dello Stage. A questo punto selezioniamo Step Recording che si trova sotto Control e in corrispondenza del primo canale viene visualizzata una freccia rossa che indica che la procedura di registrazione è avviata:

Property inspector

Selezioniamo Step Forward che si trova sempre sotto Control o premiamo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Tasto direzionale destro e successivamente ripremiamo il tasto direzionale in modo da spostare lo sprite. Ripetiamo l'operazione per tre volte, una volta finito riavvolgiamo il filmato e premiamo su Play. Come vedete il nostro cerchio si anima lungo l'asse orizzontale. Possiamo a questo punto cambiare il tipo di percorso dell'animazione. Il procedimento è molto semplice e basterà cliccare sul keyframe nello Score che vogliamo modificare, selezionare il nostro cerchio sullo Stage, spostarlo per esempio verso l'alto, riavvolgere ed eseguire il filmato.

Esempio da scaricare: Biglia.dir

Esempio da scaricare: Orologio.dir

Ti consigliamo anche