Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Animazione "Cast To Time"

Un'altra modalità per animare le nostre composizioni.
Un'altra modalità per animare le nostre composizioni.
Link copiato negli appunti

Questa tecnica permette di realizzare animazioni veloci una volta create le immagini da utilizzare.

Supponiamo per esempio di creare una sfera o un corpo celeste o come nel nostro caso un Sole. Bisognerà innanzitutto realizzare il nostro Sole e lo faremo con il Vector Shape.

Disegniamo un cerchio sfumato di tipo Radiale. Chiudiamo la finestra e l'oggetto che troveremo nella finestra Cast lo copieremo (Ctrl+C) e lo incolleremo per nove volte in altrettante caselle all'interno della finestra. Clicchiamo per due volte sul primo membro e si aprirà la finestra Vector Shape. Qui impostiamo il valore -20 per XOffset e 10 per YOffset. Clicchiamo sulla freccia verso destra posta di fianco alla casella + in modo da passare al membro successivo e impostiamo il valore -30 per XOffset e 20 per YOffset. Fino al membro 5 il valore di XOffset deve diminuire di 10 e quello di YOffset deve aumentare di 10. Arrivati al sesto membro dobbiamo invece mettere gli stessi valori del quinto ma scambiati tra Xoffset e Yoffset mentre dal settimo membro in poi Xoffset dovrà continuare a diminuire a partire dal suo nuovo valore e Yoffset ad aumentare. Chiudiamo la finestra, selezioniamo il primo frame del primo canale, poi clicchiamo sulla finestra Cast e tenendo premuto il tasto Shift selezioniamo il primo e l'ultimo membro. Cliacchiamo su Modify e subito dopo su Cast to Time. Riavvolgiamo il filmato e facciamolo partire.

La tecnica descritta sopra ha un difetto: se provate ad accorciare nello Score la linea dell'animazione portandola ad un fotogramma noterete che la nostra animazione non esiste più. Questo perché la tecnica Cast to Time garantisce il suo funzionamento solo se la linea dell'animazione è occupata dai membri che la compongono.

Per porre rimedio a questa difetto Director mette a disposizione un'altra tecnica chiamata Film Loop.
Attenzione, la tecnica Cast to Time non è sbagliata ma in base al progetto che si vuole realizzare è meglio poter scegliere la strada più giusta.

Usando gli stessi elementi del Cast, prendiamo ad uno ad uno gli elementi e tenendo premuto il tasto Alt inseriamoli in modo sequenziale nel primo canale, poi selezioniamoli tutti nella finestra Score e clicchiamo su Insert-Film Loop; si aprirà una finestra in cui dobbiamo dare un nome al nostro nuovo membro. Fatto questo basterà cancellare tutto ciò che si trova nello Score, trascinare tenendo premuto il tasto Alt il nuovo membro sullo Stage, riavvolgere e far partire il filmato.

Esempio da scaricare: Cast_to_time.dir

Esempio da scaricare: Film_loop.dir


Ti consigliamo anche