Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il Suono

Introdurre nell'animazione di Director suoni e file musicali
Introdurre nell'animazione di Director suoni e file musicali
Link copiato negli appunti

Il suono è una parte fondamentale in una applicazione multimediale in quanto accompagna l'utente in modo che non si annoi durante la consultazione del Movie.

I file audio si possono importare in due differenti modi, uno è Link to External File mentre l'altro è Standard Import.

Il primo metodo d'importazione, come spiegato in precedenza, assegna un collegamento diretto al file, il quale verrà caricato un attimo prima che il suono entri in esecuzione. Dato che l'applicazione che verrà realizzata al 90% sarà inserita in un cdrom, io consiglio comunque vivamente di utilizzare il metodo Standard Import; in questo modo infatti ci si affida maggiormente alla RAM del computer (per la quale lo standard di oggi è di 64 MB, più che sufficienti per qualsiasi applicazione si voglia realizzare).

In Director esiste la possibilità di convertire un suono wav in un formato swa (formato proprietario di Director) in modo da diminuire in modo drastico il peso del file e all'occorenza il peso del Movie, mantenendo intatta la qualità del suono. Possiamo paragonare il formato SWA ad un formato MP3, ma mentre quest'ultimo è uno standard mondiale, SWA ancora no.

Per convertire un formato wav in un un formato swa avviamo Director, clicchiamo su Xtras -Convert wav to swa e si aprirà una finestra di dialogo. Selezioniamo innanzitutto il file wav tramite Add File. Una volta trovato e selezionato il file bisognerà decidere dove posizionare il nuovo file convertito. Per fare ciò clicchiamo su Select New Folder e assegniamo una collocazione. Ora impostiamo il valore di compressione in Bitrate (io vi consiglio 128 in quanto è un buon compromesso tra peso e qualità del suono), deselezioniamo, in caso di necessità, Convert Stereo to Mono e clicchiamo su Convert.

Adesso che siamo in grado di importare e convertire il suono, basterà cliccare su uno dei due canali audio per attivare il suono. Vi consiglio di aprire il file cassa_armonica.dir. Selezioniamo tutti i frame del canale 4 e realizziamo un Film Loop (vedi lezione precedente), dopodiché cancelliamo tutto ciò che si trova nel canale 4 e inseriamo il nuovo membro che dovrà occupare un solo frame e anche il suono facciamo in modo che occupi un solo frame. Infine selezioniamo il suono nel Cast e nel Property Inpsector alla tendina Sound contrassegniamo il check in modo da renedere il suono in Loop. Riavvolgiamo e facciamo partire il filmato.

In questo esempio è stato usato un suono che non ha bisogno di una riproduzione inizio-fine ma piùttosto una riproduzione ciclica ed è per questo che è stato indispensabile impostare il nostro Movie su più canali ma tutti di un unico frame. Ciò non toglie la possibilità di inserire in Director file di durata illimitata per esempio un brano musicale.

Esempio da scaricare: Sound.dir

Ti consigliamo anche