Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il Testo

Arrichiamo con il testo i nostri filmati
Arrichiamo con il testo i nostri filmati
Link copiato negli appunti

Oltre ad utilizzare immagini e suoni nella creazione di un Movie ci troveremo sicuramente di fronte alla necessità di inserire del testo. Come già accennato in precedenza, possiamo creare il testo facendo uso dell'editor integrato o in alternativa importare file esterni.

Tutto ciò che è creato con l'editor di testo integrato viene inserito come tutti gli elementi nel Cast. Inoltre questi sprite di testo, una volta inseriti sullo stage, possiedono le caratteristiche degli sprite grafici sia bitmap sia vettoriali.

Per creare del testo non bisognerà far altro che cliccare sul pulsante Text Window, che insieme al Paint Window e il Vector Shape forma l'insieme degli editor interni di Director. Si aprirà la finestra di lavoro, molto semplice e intuitiva. L'editor mette a disposizione le classiche funzioni dei programmi di scrittura:

  • font ci permette di selezionare uno dei caratteri presenti sul sistema.
  • Bold, Italic e Underline sono impostazioni per scrivere in grassetto, in corsivo e sottolineato
  • size imposta il corpo del carattere espresso in punti tipografici
  • Line Spacing definisce l'interlinea, ossia la distanza tra una riga di testo e la sua successiva
  • align Left, Center, Right e Justify impostano la formattazione del testo che può essere, impaginato a sinistra, a destra, centrale o giustificato.
  • Kerning definisce lo spazio che intercorre tra una lettera e l'altra all'interno della stessa parola.

Per inserire il testo nello Stage possiamo procedere in due modi: cliccando sulla lettera A sulla barra degli strumenti o cliccando sul pulsante Text Window. Il primo metodo inserisce immediatamente il testo sullo Stage e lo stesso testo occuperà una posizione anche all'interno del Cast anche se non abbiamo scritto nulla, mentre il secondo metodo causa l'apertura della finestra di lavoro e nel Cast il testo occuperà posto solo nel caso in cui si abbia scritto qualcosa. Io consiglio di utilizzare sempre il secondo metodo in quanto eviteremo di trovarci all'interno del Cast Sprite assolutamente vuoti.

Apriamo quindi la finestra Text Window e inseriamo il testo desiderato. Fatto questo selezioniamo il membro dal Cast e trasciniamolo nello Stage. Ora per modificare il testo abbiamo due alternative: una è di cliccare sul Property Inspector alla voce Member e subito dopo su Edit..., l'altra invece consiste nel cliccare con due click sullo sprite e agire immediatamente. L'unico inconveniente nell'agire direttamente sullo stage è la mancanza degli strumenti che troviamo all'interno dell'editor ma basterà cliccare su Window - Inspectors - Text o usare la combianazione di tasti Ctrl+T per avere una paletta a nostra disposizione.

Avrete sicuramente notato che il testo non ha un'ottima risoluzione; questo è dovuto alla tecnica di visualizzazione a video chiamata Antialias. Questa tecnica, se attivata, rende meno frastagliati i contorni delle singole lettere. Selezioniamo il testo che prima abbiamo creato e nel Property Inspector clicchiamo sulla tendina Text. In basso troveremo i parametri dell'Antialias: tutte e due i valori sono impostati di default su Larger Than, funzione che permette di attivare l'alias solo nel caso in cui la dimensione del carattere superi il valore riportato nella casella. L'altra opzione fa si che l'Antialias sia attivo per tutto il testo che viene creato, mentre l'opzione None chiaramente disattiva in modo assoluto la funzione Antialias.

Ti consigliamo anche