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Creiamo i pulsanti

Un progetto in Director: creiamo i pulsanti per l'interattività
Un progetto in Director: creiamo i pulsanti per l'interattività
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Adesso bisogna creare i pulsanti. Utilizzeremo a tale scopo sempre le sfere ma dovremmo creare per ognuna di essa una copia di colore pieno. Dunque duplichiamo nel Cast la prima sfera, selezioniamo il membro appena creato e clicchiamoci due volte sopra per aprire il Vector Shape. Impostiamo la colorazione piena e come colore il blu utilizzato prima. Chiudiamo la finestra e ripetiamo l'azione di duplicazione per le successive sfere impostando ovviamente anche per loro la colorazione piena con i colori rosso, verde e arancione. Ora, inseriamo, partendo dal primo canale, le sfere sfumate:

  • Sfera sfumata blu sul primo canale sul frame 109, posizione X 33 Y 311
  • Sfera sfumata rossa sul secondo canale sul frame 109, posizione X 127 Y 311
  • Sfera sfumata verde sul terzo canale sul frame 109, posizione X 220 Y 311
  • Sfera sfuamata arancione sul quarto canale sul frame 109, posizione X 463 Y 311

Tutti dovranno essere lunghi fino al frame 255.

Per creare i nostri pulsanti, adesso che abbiamo le due versioni, possiamo aggiungere l'interattività. Per rendere maneggevole la gestione del Movie creiamo un secondo Cast interno in modo da suddividere gli elementi grafici dal testo e le animazioni dai comportamenti e gli effetti speciali.

Apriamo la libreria e selezioniamo in Control - Push Button e trasciniamolo all'interno del Cast appena creato. Selezioniamo e trasciniamo il comportamento Push Button sullo sprite al frame 109 (sfera sfumata blu); si aprirà una finestra in cui bisognerà impostare i Rollover ( ovviamente con il membro sfera blu piena). Ripetiamo la stessa operazione per le altre sfere.

A questo punto inseriamo quattro Marker assegnando loro i nomi sez1, sez2, sez3 e sez4. Spostiamoli inoltre nelle seguenti posizioni:

  • sez1 = frame 110
  • sez2 = frame 136
  • sez3 = frame 166
  • sez4 = frame 196

Riapriamo ora il Cast principale, selezioniamo la prima cella vuota e apriamo il Vector Shape. Disegniamo un rettangolo con i vertici smussati di colore blu pieno (#0033A1) e di dimensione 249x190, con spessore di contorno 6pt nero.

Per verificare se le misure sono giuste procediamo come abbiamo fatto quando abbiamo creato le sfere. Duplichiamo questo membro per tre volte cambiando colore al secondo con un rosso (#FF0000), al terzo con un verde (#00FF00) e al quarto con un'arancione (#FF9900).

Selezioniamo il membro di colore blu e lo trasciniamo nel quinto canale sul frame 110 in posizione X 133 Y 101. Spostiamoci all'ultimo frame e inseriamo un Keyframe. Torniamo dunque sul primo Keyframe e ridimensioniamolo in 27x21 impostando il valore 10 come gradazione di trasparenza (Blend). Copiamo questa animazione e incolliamola al frame 140 sempre sul canale cinque.

Ripetiamo l'operazione copiando e incollando al frame 170 e 200. Selezioniamo il membro (quadrato con angoli smussati) rosso nel Cast, selezioniamo l'intera animazione che inizia al frame 140 e cambiamo il membro Ctrl+E. Ripetiamo questa operazione per le altre animazioni che iniziano una nel frame 170 e l'altra al frame 200. E' necessario spostare quest'ultima nella posizione X 376 e Y 101.

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