Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Collegamenti ipertestuali

Come inserire un link all'interno di un filmato in Director e pubblicarlo sul Web
Come inserire un link all'interno di un filmato in Director e pubblicarlo sul Web
Link copiato negli appunti

Tutti voi dovreste sapere che cosa sono i collegamenti ipertestuali (link): i collegamenti ipertestuali sono delle parti di testo che hanno un collegamento attivo ad un altro punto della rete (di solito sono interni al sito). Sono riconoscibili perché queste parti di testo sono (di solito) sottolineate e hanno un colore differente ed è possibile cliccarci sopra per saltare da qualche parte.

In Director esiste questa funzionalità chiamata hyperlink. Possiamo impostare un intero blocco di testo come collegamento ipertestuale o esclusivamente una sola parola. Questo ci permette di passare ad un'altra pagina web, scaricare dei file o passare in un altro punto del Movie.

Per creare un collegamento ipertestuale abbiamo bisogno di due elementi:

  • Un Cast member contenente il testo
  • Un behavior contenente le informazioni da collegare al link

Procediamo dunque a creare un blocco di testo e posizioniamolo nel primo canale in un unico frame; poi selezioniamo una cella del cast libera e apriamo il Behavior Inspector.

Diamo un nome al nostro script (per comodità io gli ho dato il nome "collegamento"). Clicchiamo sul segno + dell'Event e selzioniamo l'ultima voce New event e scriviamo questo: on hyperlinkClicked me, collegamento che non è niente altro che un evento di director che non esiste di Default perciò dobbiamo crearlo noi.

Clicchiamo su OK e spostiamoci alla nostra destra su Action. Clicchiamo sul + e subito su Navigation; qui decidiamo noi cosa usare: per iniziare useremo go to Frame e indicheremo un numero di un frame. Consiglio di creare anche solo del semplice testo ed inserirlo in un frame, in modo da far corrispondere il numero che è stato inserito in go to the frame con un frame in cui sia contenuto un qualcosa. Mi sembra logico che sia al primo frame sia all'altro frame (dove abbiamo posizionato il nuovo elemento) bisogna far in modo che la testina si blocchi. L'intera procedura può essere ripetuta utilizzando però l'azione go to Marker.

Una volta che abbiamo sritto il numero del frame chiudiamo il Behavior Inspector e torniamo sul Cast.
Adesso selezioniamo il nostro testo sullo stage: ciò vuol dire fare doppio click su di esso. Selezioniamo una parola e premiamo Ctrl+T, si aprirà il Text Inspector. Nel campo Hyperlink Data scriviamo visibleLink e premiamo invio. Adesso la nostra parola è di colore blu ed è sottolineata proprio come accade ad un link su una pagina Web con codice Html. Selezioniamo il blocco di testo e gli colleghiamo il Behavior. Se facciamo partire il Movie e portiamo il cursore sopra il link vedremo che cambia automaticamente in una manina, questo perché Director capisce che si tratta di un link. Ora se proviamo a cliccare sul link vedremo che si sposta al frame che noi abbiamo indicato. Visualizziamo il Movie su Internet.

Questo tipo di procedimento di ipertesto all'interno di Director è operabile nel Movie ma noi dobbiamo utilizzare il Movie sul Web. Dunque vediamo come collegare un link come quello che abbiamo creato prima ma questa volta quando faremo click su di esso si aprirà una pagina html.

Prima di tutto creiamo una pagina html con un qualsiasi editor (va bene anche il Blocco Note di Windows). Diamole un nome del tipo pagina.htm e inseriamola nella stessa directory in cui si trova il nostro movie.

Adesso clicchiamo sul nostro Behavior creato in precedenza ed eliminiamo, alla voce Action, l'azione di prima e impostiamo Go to Net Page; inseriamo il nome della pagina html compresa l'estensione .htm. Premiamo su OK e visualizziamo il Movie in Internet. Adesso se clicchiamo sul link si aprirà la nostra pagina html.


Ti consigliamo anche