Guida Accessibilità dei siti Web teorica
L’accessibilità è una caratteristica fondamentale dei siti web (e, più in generale, di qualsiasi altra applicazione), poiché concorre a motivare l’utente ad interagire, supportando l’interazione e rendendola più agevole. Questa guida è finalizzata principalmente alla conoscenza ed alla presa di coscienza (anche culturale) del concetto di accessibilità dei siti web, gettando le basi per mettere in pratica i concetti teorici.
-
26
-
-
1 Introduzione
-
2 Caratteri: utilizzo e particolarità
-
3 Codici di marcatura dell'ipertesto (HTML 4.0)
-
4 Collegamenti (Links)
-
5 Colori: loro utilizzo
-
6 Contenuti: chiarezza linguistica dei testi
-
7 Elementi grafici in movimento: applets & javascripts - Grafica vettoriale
-
8 Fogli di stile (Cascading Style Sheets)
-
9 VForms (Moduli)
-
10 Frames
-
11 Gif animate
-
12 Grafici
-
13 Immagini: inserimento nelle pagine web
-
14 Impaginazione: criteri generali
-
15 Ipovedenti: strumenti specifici
-
16 Multimedialità: audio e video
-
17 Operazioni da evitare
-
18 Progettazione e sviluppo di un sito web
-
19 Scritte in movimento - Scritte lampeggianti - Html dinamico
-
20 Sommari e mappe
-
21 Strumenti a disposizione dei non vedenti
-
22 Tabelle: utilizzo e avvertenze
-
23 Testi alternativi
-
24 Valutazione di accessibilità del sito
-
25 Editor per lo sviluppo di un sito Web
-
26 I software piu' utilizzati dai non vedenti

-
34 Lezioni
Una guida per iniziare i primi passi all’interno di Autodesk Maya, il software di riferimento per l’animazione e la modellazione 3D, impiegato come standard anche all’interno dell’industria dei videogiochi. La guida permetterà di conoscere i comandi base e iniziare a creare i primi asset spendibili all’interno di un gioco 3D.
-
16 lezioni
Una guida dettagliata alla realizzazione di un e-commerce di base, ma completo di carrello della spesa e sistema di pagamento, con PHP e MySQL. Il tutto adottando l’approccio OOP.
-
23 lezioni
Apache Struts è il primo e più utilizzato tra i framework MVC (Model-view-controller) Open Source del mondo Java, uno strumento estremamente valido per la realizzazione di applicazioni Web based. Esaminiamone nel dettaglio le funzionalità, gli strumenti e le caratteristiche principali e costruiamo le nostre applicazioni lavorando con degli esempi concreti riutilizzabili in ambito professionale.
-
30 lezioni
jQuery è uno dei più popolari framework JavaScript, spesso considerato indispensabile da molti sviluppatori web. In questa guida analizzeremo tutti i fondamenti teorici e pratici per usare al meglio questo framework, partendo dalla gestione del DOM fino a quella degli eventi, passando dalla realizzazione di animazioni e la modifica del CSS.
Google Fonts mette ora a disposizione un set di icone basate sul Material Design che potranno essere integrate in progetti Web o App per Android e iOS
La versione Beta 1 di Bootstrap 5 è stata appena rilasciata, offrendoci la possibilità di testarne le nuove funzionalità in anteprima.
98.css è una libreria CSS in grado di modificare l’aspetto di un’intera pagina web, rendendolo simile a quello di Windows 98.