Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 6 di 72
  • livello avanzato
Indice lezioni

Le tre priorità e i relativi bollini di conformità

Quali regole seguire per rendere conformi le proprie pagine Web alle linee guida del W3C
Quali regole seguire per rendere conformi le proprie pagine Web alle linee guida del W3C
Link copiato negli appunti

Ognuna delle quattordici raccomandazioni contenute nelle WCAG 1.0 è articolata a sua volta in una serie di punti di controllo ("checkpoint", in inglese): si tratta di svariate situazioni concrete che possono occorrere durante lo sviluppo di pagine web. A tali situazioni è necessario far fronte nei modi suggeriti dalle WCAG, se si vuole soddisfare la raccomandazione a cui i singoli punti di controllo fanno capo.

Per esempio, la linea guida 2 raccomanda: "Non affidatevi esclusivamente al colore" ("Don't rely on color alone"). Il checkpoint 2.1, cioè il primo che fa capo a questa linea guida, dice: "Assicuratevi che tutte le informazioni veicolate per mezzo del colore siano disponibili anche senza colore, per esempio tramite il contesto o il codice di marcatura".

Dunque, rendere pienamente accessibili delle pagine web sulla base alle WCAG 1.0, richiede di soddisfare ad uno ad uno tutti i punti di controllo che sono pertinenti ai contenuti delle proprie pagine (se una pagina non contiene applet java, non occorre preoccuparsi del relativo punto di controllo delle WCAG).

Non tutti i checkpoint hanno la stessa importanza ai fini del raggiungimento dell'accessibilità: alcuni accorgimenti sono assolutamente necessari, altrimenti i contenuti a cui fanno riferimento saranno totalmente inaccessibili per determinate categorie di utenti. Altri accorgimenti, invece, servono soprattutto a migliorare l'accessibilità delle pagine, rendendo più facile il reperimento e l'utilizzo dei contenuti. Non adoperare questi ultimi accorgimenti non impedisce l'accesso, ma lo rende più difficoltoso.

Le WCAG 1.0 individuano tre livelli di priorità.

  1. Tutti i punti di controllo seguiti dall'avviso "[Priority1]" devono essere soddisfatti. Non soddisfarli implica che alcuni gruppi di utenti non saranno in grado di accedere ai contenuti presenti nelle pagine web.
  2. I punti di controllo identificati come "[Priority2]" dovrebbero essere soddisfatti. In caso contrario uno o più gruppi di utenti troveranno difficile accedere ai contenuti delle pagine. Soddisfare i requisiti di priorità 2 significa rimuovere significative barriere all'accesso.
  3. I punti di controllo marcati come "[Priority3]" possono essere soddisfatti oppure no. Soddisfare i requisiti di priorità 3 migliora, non determina, l'accessibilità dei documenti.

Un'utile tabella riassuntiva di tutti i punti di controllo presenti nelle WCAG 1.0, suddivisi in base alla priorità piuttosto che in base alla relazione con le singole raccomandazioni, è disponibile alla pagina intitolata Checklist of Checkpoints for Web Content Accessibility Guidelines 1.0, nella sezione WAI del sito W3C. Accanto ad ogni punto di controllo sono presenti tre caselle, identificate dai titoli "Yes", "No" e "N/A" ("not applicable", cioè non applicabile, non pertinente). Questa tabella andrebbe stampata ed utilizzata per spuntare ad uno ad uno tutti i punti di controllo, segnando per ciascuno di essi se è stato soddisfatto oppure no, o se risulta non applicabile per la pagina web che si sta controllando.

Chi soddisfa tutti i requisiti di accessibilità di priorità 1 pertinenti ad una pagina web può esporre il logo di conformità WAI Level A. Chi soddisfa tutti i requisiti di priorità 1 e priorità 2 può esporre il logo WAI Double-A. Chi infine soddisfa per una stessa pagina i requisiti di tutte e tre le priorità, può esporre il logo WAI Level triple-A, che simboleggia il raggiungimento del massimo livello di accessibilità definito dalle WCAG 1.0.

I tre loghi di conformità del W3C

È importante però precisare che l'esposizione di questi bollini è affidata per ora esclusivamente all'onestà e alla consapevolezza degli sviluppatori: non esiste infatti un organo di controllo, del W3C o di altri enti, che verifichi la corrispondenza tra i bollini esposti e l'effettivo grado di accessibilità delle pagine su cui compaiono. Purtroppo è un mal costume molto diffuso esporre bollini di conformità al livello WAI tripla-A su pagine che neppure lontanamente soddisfano tutti i punti di controllo che l'esposizione di quel bollino dovrebbe garantire.

Ti consigliamo anche