Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Trasformare gli oggetti

Applicare le trasformazioni basilari sugli oggetti: ridimensionare, ruotare e inclinare
Applicare le trasformazioni basilari sugli oggetti: ridimensionare, ruotare e inclinare
Link copiato negli appunti

Ogni oggetto disegnato sulla pagina può essere trasformato a nostro piacimento. Effettuare una rotazione, modificare le dimensioni di un oggetto semplice ci può aiutare a creare oggetti più complessi.

Ridimensionare

Selezioniamo l'oggetto e posizioniamoci su uno spigolo, dove il cursore prende la forma di una doppia freccia () , a questo punto basterà cliccare e trascinare per ridimensionare l'oggetto. Se vogliamo che il ridimensionamento avvenga mantenendo le proporzioni, basterà premere il tasto SHIFT durante il trascinamento.

È da notare che, per default, lo spessore del tracciato non viene ridimensionato; se vogliamo che questo accada dobbiamo attivare la casella "Modifica scala spessore tratto" alla voce di menu Modifica>Opzioni>Tratto...

Figura 1. Cambiare le dimesioni dell'oggetto
Cambiare le dimesioni dell'oggetto

Ruotare

Selezioniamo l'oggetto e posizioniamoci esternamente ad uno dei suoi spigoli; quando il cursore diventa una doppia freccia su un segmento curvo () basterà cliccare e trascinare per ruotare l'oggetto.

La rotazione normalmente avviene rispetto al centro dell'oggetto stesso; per cambiare il centro di rotazione possiamo semplicemente trascinarlo dove preferiamo, naturalmente prima di eseguire la rotazione stessa.

Figura 2. Il centro di rotazione
Il centro di rotazione

Inclinare

Una volta selezionato l'oggetto, possiamo indurre l'inclinazione posizionando il cursore all'esterno di un lato;. Il cursore assumerà l'aspetto di una barra obliqua con due freccette: verso l'alto e verso il basso (). A questo punto basterà cliccare e trascinare per inclinare l'oggetto stesso.

Le stesse operazioni possono essere eseguite tramite il pannello azioni, una volta selezionato l'oggetto.

Figura 3. Dettaglio del pannello azioni
Dettaglio del pannello azioni

Ti consigliamo anche