Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Cosa è possibile fare con Expression Design e quali le finalità della guida
Cosa è possibile fare con Expression Design e quali le finalità della guida
Link copiato negli appunti

Microsoft Expression Design è l'applicativo dedicato al disegno che è parte della Suite Expression Studio, pacchetto recentemente rilasciato da Microsoft per sviluppatori e progettisti che lavorano su piattaforme Windows XP, Windows Vista e Mac OS X.

Expression Design è un programma ibrido, pensato anche per supportare lo sviluppo di interfacce utente per applicativi desktop e siti Web. È principalmente un software vettoriale, anche se è dotato di alcune funzionalità ed effetti tipici dei programmi bitmap. Gli strumenti di disegno sono tutti vettoriali, e sono basati sia sulle curve di bezier, sia sulle b-spline (queste ultime tipiche della grafica 3D).

Il supporto sia dello spazio colore RGB che di quello CMYK lo rende perfetto sia per lo sviluppo di interfacce video, di bottoni, icone e banner web sia per le creazioni tipografiche.

La possibilità di esportare in codice XAML, inoltre, permette una facile integrazione con i progetti realizzati utilizzando Expression Blend (o Visual Studio). L'interfaccia estremamente lineare e notevolmente intuitiva mette presto in grado chiunque di cimentarsi in lavori anche piuttosto complessi.

Scaricare e installare Microsoft Expression Design

È possibile scaricare una versione di prova in italiano, utilizzabile liberamente Design per 60 giorni a partire dall'installazione. Per scaricarla dal sito Microsoft (una volta scelta la versione che preferite) è necessario possedere un "Windows LiveID", che è facile ottenere registrandosi.

Nota: Prerequisito necessario per l'installazione su Windows XP è la presenza del .NET framework 3.x, disponibile per il download tramite Windows Update o Microsoft Update.

Una volta scaricato il software e completata la procedura automatica di installazione, vi consiglio di controllare sul sito anche l'eventuale presenza di Service Pack, e di scaricare ed installare anche questi ultimi, così da evitare di essere infastiditi da eventuali bug.

Finalità di questa guida

Questa guida non vuole essere un manuale completo dell'applicativo, ma un punto di partenza, che, oltre a dare una idea generale sull'uso del software, renda in grado di muoversi autonomamente per continuare a scoprire da soli ulteriori capacità del programma, approfondendo gli argomenti qui trattati.

Questa guida è stata redatta per la versione 1.0 di Expression Design con Service Pack 1 v. 4.0.2920.0 disponibile sul sito Microsoft.

Ti consigliamo anche