Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione ai tracciati

Cosa sono i tracciati, le curve di Bézier e le B-spline; disegnare con lo strumento pennello
Cosa sono i tracciati, le curve di Bézier e le B-spline; disegnare con lo strumento pennello
Link copiato negli appunti

Un tracciato è un insieme di segmenti, sia retti che curvi, connessi tra loro a formare una linea continua. Possiamo avere tracciati essere aperti o chiusi, a seconda che il punto di inizio del tracciato e quello di fine siano distinti, oppure che i due punti coincidano.

Figura 1. Esempi di tracciati
Esempi di tracciati

Microsoft Expression Design mette a disposizione due sistemi per creare e modificare i tracciati: le curve di Bézier e le B-spline.

Figura 2. Tipi di tracciato
Tipi di tracciato

Le curve di Bézier

Le curve di Bézier sono tracciati definiti da nodi (detti anche punti di ancoraggio) da ognuno dei quali escono due maniglie, che permettono di regolare la curvatura dei due segmenti adiacenti al nodo stesso.

In Expression Design tutti gli strumenti di disegno, comprese le forme predefinite viste nella lezione precedente, utilizzano curve di Bézier come segmenti che costituiscono i tracciati; unica eccezione è lo strumento chiamato appunto B-spline.

Figura 3. Strumenti di disegno
Strumenti di disegno

Le B-spline

Le B-spline sono un modo differente di definire un tracciato, tramite un sistema molto usato per la modellazione 3D. Un tracciato B-spline è definito tramite nodi, esterni alla curva, che ne regolano la curvatura. Un tracciato B-spline non ha maniglie, né punti di ancoraggio.

Tracciati misti

Una volta presa confidenza con entrambi i sistemi di disegno, sarà possibile creare tracciati misti, in cui alcuni tratti sono definiti da curve di Bézier ed altri da b-spline. Questo semplicemente alternando gli strumenti di disegno.

Figura 4. Combinare i tracciati
Combinare i tracciati

Verso di un tracciato

In Expression Design ogni tracciato, indipendente dal metodo e dallo strumento con cui lo si è disegnato, ha un verso, che viene indicato visivamente da una piccola freccia posta sull'ultimo nodo del tracciato.

Figura 5. Il verso del tracciato
Il verso del tracciato

Il verso di un tracciato può essere invertito utilizzano il comando di menu Oggetto>Inverti tracciato.

Usare lo strumento pennello

Il modo più semplice per tracciare una forma a nostra discrezione, è sicuramente quello di farlo utilizzando lo strumento pennello.

Con lo strumento pennello attivo è possibile disegnare col mouse semplicemente cliccando e trascinando fino a definire la forma che vogliamo. Una volta rilasciato il tasto del mouse Expression Design si occupa di definire una serie di curve di Bézier che approssimano il più possibile ciò che abbiamo disegnato.

Se, una volta disegnato un tratto con il pennello, si vuole proseguirne la forma in modo che il tratto che si sta per disegnare si congiunga alla pennellata esistente, basterà selezionare il tracciato per poi, partendo da un nodo di quest'ultimo, proseguire il disegno tenendo premuto il tasto Maiuscolo.

Ti consigliamo anche