Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raggruppamenti e maschere

Gestire più oggetti raggruppandoli e creare maschere vettoriali con i tracciati di ritaglio
Gestire più oggetti raggruppandoli e creare maschere vettoriali con i tracciati di ritaglio
Link copiato negli appunti

Creare gruppi di oggetti

Per raggruppare più oggetti in modo che si possano selezionare e manipolare in un unico blocco, bisogna selezionarli e poi utilizzare il comando di menu Disponi>Raggruppa; per separare un gruppo di oggetti già esistente bisogna selezionarlo e utilizzare invece il comando Disponi>Separa.

Quando viene creato il gruppo, esso appare nel pannello livelli, con al suo interno tutti gli oggetti che ne fanno parte.

Figura 1. Un raggruppamento all'interno di un livello
Un raggruppamento all'interno di un livello

È importante ricordare che non è possibile raggruppare oggetti posizionati su livelli differenti.

Tracciati di ritaglio

Per tracciato di ritaglio si intende una forma, aperta o chiusa, che funge da maschera per un'altra immagine o un altro gruppo di oggetti. Per essere più chiari immaginiamo di creare, come tracciato di ritaglio, un disco. Lo sovrapponiamo ad una immagine e ciò che otteniamo è solo la porzione di immagine inscritta nel disco.

Figura 2. Il disco maschera la fotografia
Il disco maschera la fotografia

Per creare una maschera possiamo selezionare gli oggetti da mascherare e l'oggetto maschera (la maschera non può essere un gruppo di oggetti) e utilizzare il comando di menu Oggetto>Tracciato di ritaglio; qui possiamo poi scegliere "crea con tracciato in cima" o "crea con tracciato in fondo" a seconda che l'oggetto maschera sia sopra o sotto l'oggetto da mascherare.

Ti consigliamo anche