Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Allineare con righelli, guide e griglie

Righelli, guide, griglie e nodi calamitati per misurare ed allineare
Righelli, guide, griglie e nodi calamitati per misurare ed allineare
Link copiato negli appunti

In questa lezione vedremo come utilizzare strumenti essenziali per il disegno e l'impaginazione: i righelli, le guide e la griglia.

I righelli

I righelli sono due, come sempre: uno orizzontale e uno verticale; servono per misurare gli oggetti e allinearli sulla pagina. I righelli sono sempre disponibili intorno alla pagina di Microsoft Expression Design, non appena un documento è visibile.

Il punto di origine dei righelli si trova, di default, nell'angolo in alto a sinistra della pagina; per cambiarlo è necessario andare sul menu File>Imposta origine documento, per poi cliccare nel punto della pagina in cui si vuole posizionare la nuova origine dei righelli stessi.

Le guide

Per impaginare perfettamente occorrono le guide. Sono rappresentate come linee colorate, che partono dai righelli e attraversano l'intera area di lavoro, e ci consentono di effettuare un allineamento preciso.

Per creare una nuova guida è sufficiente cliccare su un righello e trascinare fino a raggiungere la posizione in cui la si vuole inserire. Per spostare le guide esistenti bisogna trascinarle tenendo premuto Alt sulla tastiera; infine, per eliminarle è necessario riportarle fin sul righello da cui hanno avuto origine.

Le guide, pur restando al loro posto, possono essere temporaneamente nascoste utilizzando il comando Visualizza>Mostra>Guide; con lo stesso comando possono essere mostrate nuovamente.

Calamitare le guide

È possibile rendere le guide calamitate, in modo che ogni oggetto che viene trascinato vicino ad esse ne venga "attratto", e quindi risulti automaticamente allineato. Per attivare questa funzione andare sul comando dal menu Visualizza>Blocca sulle guide. Per disattivare la funzione si utilizza nuovamente lo stesso comando; ricordate che le guide non attraggono gli oggetti quando sono nascoste.

Le guide angolate

È possibile impostare delle guide angolate (quindi non solo orizzontali o verticali) inserendole nel momento in cui si ha la tavola da disegno ruotata e utilizzandole una volta raddrizzata la pagina con il comando Visualizza>Reimposta rotazione visualizzazione.

La griglia

La griglia è un reticolato, simile alla carta millimetrata, che ci aiuta anch'esso a misurare e allineare gli oggetti; per attivarla utilizzare il comando Visualizza>Mostra>Griglia.

La dimensione del reticolato della griglia può essere modificata a piacimento utilizzando le impostazioni dal menu Modifica>Opzioni>Unità e griglie.

Figura 1. Ridimesionare la griglia
Ridimesionare la griglia

La casella "Spaziatura griglia" (il cui valore può essere editato o trascinato come accadeva per la casella zoom), rappresenta la dimensione in pixel del lato di ogni quadrato della griglia.

Calamitare la griglia

Si può rendere calamitata la griglia, esattamente come accade per le guide, utilizzando il comando Visualizza>Blocca sulla griglia. Al contrario di quello che accade per le guide, l'attrazione che la griglia ha sugli oggetti resta attiva anche quando la griglia è nascosta, quindi per disattivare la funzione è necessario tornare sul comando Visualizza>Blocca sulla griglia in modo che sparisca il segno di spunta.

Nodi calamitati

Expression Design mette a disposizione un'ulteriore possibilità di allineamento: la funzione Visualizza>Blocca sui nodi che, quando è attiva, rende calamitati i nodi degli oggetti. Il risultato è che i nodi si attraggono tra loro quando sono vicini.

Ti consigliamo anche