Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il pannello livelli

Gestire i livelli in Expression Design
Gestire i livelli in Expression Design
Link copiato negli appunti

Microsoft Expression Design, come molti altri software grafici, permette di organizzare il lavoro in livelli. Un livello è concettualmente simile ad un foglio di carta trasparente su cui è possibile disegnare. Possiamo utilizzare tutti i fogli trasparenti (o meglio, tutti i livelli) sovrapposti di cui abbiamo bisogno, che insieme formeranno il nostro lavoro.

I livelli ci permettono di lavorare su gruppi logici separati di oggetti; per esempio, creando un layout per il web, potremmo utilizzare un livello con lo sfondo, uno con i pulsanti del menù, un altro con il logo e la testata e così di seguito.

In Expression Design il pannello di gestione dei livelli si trova in fondo alla colonna di destra. Esaminiamolo nel dettaglio: in alto a destra, dal lato opposto al titolo, troviamo un'icona con un quadrato e una freccia, presente anche in tutti gli altri pannelli, che ci permette di sganciare il pannello stesso dalla finestra principale, rendendolo flottante così da poterlo posizionare in qualsiasi punto dello schermo.

Figura 1. Il pannello Livelli
Il pannello Livelli

Nella parte centrale del pannello troviamo la lista dei livelli, in questo caso Testata, Menu e Sfondo: ogni livello a sua volta contiene la lista degli oggetti che ne fanno parte, visualizzabile cliccando sull'icona a freccetta che appare prima del nome del livello stesso.

In fondo ad ogni riga di livello abbiamo 3 icone:

  • Un lucchetto: Cliccando sul lucchetto aperto si blocca il livello; cliccando sul lucchetto chiuso lo si sblocca. Bloccare un livello significa "congelarlo" nella sua forma attuale, impedendo qualsiasi modifica agli oggetti che ne fanno parte.
  • Un occhio: Cliccandolo nascondiamo il livello, che non viene cancellato, ma solo reso invisibile; per mostrarlo nuovamente clicchiamo sull'icona a cerchietto che ha sostituito l'occhio. Nascondendo un livello non è più possibile selezionare i suoi oggetti, e il livello stesso viene automaticamente bloccato.
  • Un quadrato: Cliccandolo tutti gli oggetti del livello verranno selezionati, e il quadrato si riempirà per indicarlo.

Aggiungere ed eliminare livelli

Per aggiungere un livello al nostro lavoro è sufficiente utilizzare l'icona con il foglietto, che si trova in basso a destra nel pannello livelli.

Figura 2. Icone per aggiungere e eliminare i livelli
Icone per aggiungere e eliminare i livelli

Per eliminare un livello dobbiamo invece cliccare sul livello in questione e poi utilizzare l'icona a cestino.

Rinominare un livello

Per rinominare un livello, per esempio per dargli un nome più facilmente riconoscibile, basta fare doppio click sul vecchio nome e digitare il nuovo.

Ordinare i livelli

I livelli, proprio come i reali fogli di carta trasparente, possono essere riordinati, impilandoli in modo differente. Per riordinare i livelli basta selezionarne uno cliccando sul suo nome per poi trascinarlo nel punto del pannello che desideriamo; una linea gialla ci indicherà dove lo inseriremmo rilasciando il mouse.

Ti consigliamo anche