Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Esportare in XAML

Generare file compatibili con Silverlight e WPF
Generare file compatibili con Silverlight e WPF
Link copiato negli appunti

Utilizzando la voce di menu File>Esporta possiamo esportare il nostro lavoro in diversi formati, tra cui pdf, jpg, png, gif e tiff, ma soprattutto in formato XAML.

XAML (che si pronuncia zam'l) è l'abbreviazione di eXtensible Application Markup Language: si tratta di un linguaggio di derivazione XML, che consente di descrivere interfacce grafiche per applicazioni Silverlight e WPF.

L'esportazione in XAML, quindi, è un utile tramite fra i designer che creano le interfacce e i programmatori che sviluppano il codice.

Come abbiamo detto possiamo scegliere di salvare in XAML dal menu File>Esporta. Scelta questa opzione dovremo scegliere un nome per il file e cliccare su Salva. Apparirà la finestra di esportazione, vediamola punto per punto.

Figura 1. Finestra per l'esportazione
Finestra per l'esportazione
Legenda
1 Anteprima Permette di visualizzare l'anteprima della grafica e del codice. Le due linguette a destra ci consentono di passare da una visualizzazione all'altra
2 Strumenti mano e zoom Consentono di navigare nell'anteprima
3 Sfondo Scelta dello sfondo dell'anteprima. Fra le opzioni trasparente, bianco e nero
4 Sottoformato Tipo di file XAML richiesto dai programmatori
5 Testo Flag per indicare se convertire il testo in tracciati, o mantenerlo modificabile da parte dei programmatori
6 Impostazioni Indicano a Expression Design come comportarsi in presenza di effetti dinamici non supportati da XAML o tratti immagine

Dopo aver selezionato tutte le opzioni si può confermare l'esportazione cliccando su "Esporta" o annullarla cliccando su "Annulla".

Ti consigliamo anche