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Ma le barre di navigazione servono?

Il contenuto è valutato dall'utente prima di ogni altro elemento della pagina.
Il contenuto è valutato dall'utente prima di ogni altro elemento della pagina.
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Diversi studi hanno confermato che il contenuto di un sito è la cosa più importante.
Il pubblico sembra non dare importanza a ogni altro aspetto del design.

Quando arrivano in una pagina gli utenti ignorano le barre di navigazione e gli altri elementi di design: guardando direttamente all'area di contenuto della home.

- Inoltre, nonostante tutti i nostri sforzi, spesso non capiscono in che zona si trovano di un sito
- I visitatori sono estremamente tesi agli obiettivi che vogliono raggiungere e che hanno in mente - e non utilizzano il loro tempo per qualcos'altro
- Per raggiungere i loro obiettivi spesso si affidano alle maschere di ricerca con parole chiave come principale strategia, bypassando ogni tentativo di visita guidata.
- Se le pagine sembrano non possedere un contenuto rilevante, i visitatori le abbandonano dopo 2-3 secondi, senza affidarsi troppo ai menu
- Se gli utenti non capiscono un certo elemento di design, non perdono tempo a impararlo, piuttosto continuano ignorandolo.

Eppure avrebbe senso fare a meno dei menu?

Il punto è: quali sono le probabilità che il visitatore abbia veramente bisogno di passare da una sezione all'altra del sito senza fare ritorno all'home page? Apparentemente pochissime.
Del resto basterebbe semplicemente fare click sul back, e in mezzo secondo la home già in memoria sarebbe sullo schermo.

Eppure:

Senza nessuna cornice intorno, le pagine diventerebbero orfane, non sarebbero contestualizzate. Anche se non ne faranno uso, gli utenti devono sempre poter sapere dove potrebbero andare (Nielsen - www.useit.com).


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