Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 1 di 30
  • livello principiante
Indice lezioni

Introduzione

Che cos'è il Web e perchè si parla tanto di usabilità dei siti web.
Che cos'è il Web e perchè si parla tanto di usabilità dei siti web.
Link copiato negli appunti

Il web è un luogo di lavoro e condivisione, da non confondere con la televisione.

Non possono essere accomunati perché sono entrambi supportati da uno schermo di vetro. La differenza tra i due mezzi non risiede tanto nel fatto che la televisione è veloce e il web lento (tra poco tempo questo problema sarà risolvibile), quanto nel rapporto con gli utenti: il web è un medium on-demand in cui l'utente richiede le informazioni con un atto di volontà, mentre la televisione è un mezzo broadcast che lascia lo spettatore passivo di fronte all'offerta dei contenuti.

Internet è un mezzo recente, immaturo, che possiede una vastissima offerta: milioni di siti che
offrono continue alternative.

La TV è fatta per essere guardata, il Web per compiere azioni.

Quando un visitatore apre una home page, la possibilità che abbia intenzione di passare molto tempo a scoprirne il sistema di navigazione o a decifrarne le icone, è praticamente nulla. Gli utenti web non sono spettatori né esploratori, vogliono fare qualcosa. Accedere a Internet non è come guardare un film o un video in tv (le aree in cui spesso i creativi sono più ferrati). Il web è fatto per lavorare. Cliccare. Cercare. Ottenere dei risultati. Non semplicemente, guardare.

L'usabilità è una della armi a nostra disposizione per trattenere l'audience e per consentire ai visitatori di lavorare con il nostro sito.

Ti consigliamo anche