Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 7 di 30
  • livello avanzato
Indice lezioni

Le gabbie iniziali non bastano più

Progettare un sito con l'occhio rivolto al futuro accumulo all'informazione
Progettare un sito con l'occhio rivolto al futuro accumulo all'informazione
Link copiato negli appunti

tra i contenuti di un sito in continuo aggiornamento, intervengono nuovi tipi di relazioni che non potevano essere previsti fin dall'inizio. Il sito per quanto ben progettato per crescere nel layout e per tutto ciò che riguarda il design, non è più progettato per gestire l'accumulo delle informazioni.

L'usabilità ci indica come essere credibili, come rafforzare l'interazione uomo macchina, ma non è in grado verificare e promuovere le diverse relazioni che nascono fra i contenuti.

Vediamo un esempio di notizie accumulate in maniera indiscriminata, in un sito che in partenza poteva essere usabile: http://www.umtsarea.com/archive.php.

Abbiamo un lungo elenco di news che si giustappongono l'una all'altra.

Figura 4
Risultato della ricerca nel sito UMTS Area

Le informazioni, giustamente, sono circostanziate con data e ora; per renderle più fruibili, sarebbe consigliabile riunirle in sottogruppi e organizzarle in percorsi (anche temporanei) che si creano attorno a un argomento. Il design mira a organizzare contenuti stabili, ma nel mare magnum delle notizie, spesso si formano e dovrebbero affiorare percorsi tematici.

Ti consigliamo anche