- Learn
- Guida Web Advertising
- Online e offline: uniti si vince
Online e offline: uniti si vince
Bene, sinora abbiamo visto come possiamo pianificare una campagna, quali strumenti abbiamo a disposizione e come preparare un messaggio che venga correttamente recepito dal nostro pubblico. Ora vediamo in che modo possiamo amplificare gli effetti di una campagna online attraverso l’integrazione con gli strumenti tradizionali.
Senza entrare nel merito di ciascuno strumento che è possibile utilizzare nell’advertising tradizionale (tv, radio, stampa, affissione), ciò che ci interessa evidenziare è che non è possibile separare alla nascita queste due forme di comunicazione ma è necessario permettere, piuttosto, che queste convivano e si rimandino reciprocamente. E questo non vuol dire semplicemente far comparire l’indirizzo web su ogni forma di comunicazione tradizionale (una pagina di pubblicità su una rivista, per esempio) ma addirittura creare continuità e collaborazione tra le due forme (online e offline).
La strada potrebbe essere allora quella di utilizzare contemporaneamente i due canali in questione per veicolare lo stesso messaggio nello stesso momento (timing), rafforzando così la pressione pubblicitaria esercitata (es. campagna banner + campagna stampa), oppure quella di articolare le due campagne in momenti diversi per diluire nel tempo gli effetti dell’azione pubblicitaria.
È evidente che la creatività può contribuire notevolmente ad uno sfruttamento sempre nuovo dell’integrazione in questione trovando anche rapporti inesplorati, come la complementarità ad esempio. Supponiamo, ipoteticamente, di frazionare il messaggio sui due fronti o di costruire appositamente due messaggi distinti su un medesimo soggetto: se ben concepita, una siffatta campagna moltiplica inevitabilmente i suoi effetti, raddoppiando la sua efficacia laddove il target è utente sia del canale tradizionale di comunicazione che di quello online, e aumentando il reach (grado di diffusione del messaggio) ove l’utenza sia ripartita sui due canali.
Se vuoi aggiornamenti su Online e offline: uniti si vince inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
AMZ Team e il progetto Medical-box
Il team di ragazzi racconta l’idea che li ha postati sul podio italiano dell’edizione 2013 dell’Imagine Cup (secondi classificati).