Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il budget e la scelta degli strumenti

Come scegliere i mezzi più adatti al nostro messaggio
Come scegliere i mezzi più adatti al nostro messaggio
Link copiato negli appunti

La pluralità degli strumenti di marketing oggi a disposizione
su Internet consente di effettuare scelte sulla base di un numero considerevole
di parametri: il costo è naturalmente un fattore determinante.
A volte quest'ultimo è praticamente la discriminante, la variabile che determina
la scelta di un mezzo piuttosto che un altro, che fa preferire un portale generico
ad un portale verticale, una newsletter ad una mailing list, e via dicendo.
È evidente che più segmentiamo il nostro target, ovvero maggiore è il
numero di variabili delle quali vogliamo tener conto contemporaneamente quando
scegliamo il nostro "veicolo pubblicitario", tanto più i costi unitari per contatto
si alzano.

Se per esempio una campagna banner di 1.000.000 di impressions costa 50.000.000
di Lire su un target generico, la stessa su un target di più ristretto (supponiamo
una sezione del medesimo sito, dedicata però ad un argomento specifico) può
costare anche il doppio. A questo punto, visto che la variabile "costo" può
influenzare talvolta la scelta degli strumenti in maniera consistente, tale
da essere alla fine determinante per il successo della campagna, è bene
considerare che spesso è più fruttuoso pescare in un lago di modeste dimensioni
e andare in profondità, piuttosto che lasciarsi tentare dalla grandezza dell'oceano
e restare in superficie.


Ti consigliamo anche