Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Salvataggio e riutilizzo codice

Uso degli strumenti MyCode e Code Templates per il salvataggio e riutilizzo di codice o di qualsiasi parte di testo.
Uso degli strumenti MyCode e Code Templates per il salvataggio e riutilizzo di codice o di qualsiasi parte di testo.
Link copiato negli appunti

Chi vuole crearsi una libreria di piccole funzioni utilizzando un linguaggio di scripting, stili CSS o qualunque altra risorsa riutilizzabile, può ricorrere in 1st Page a due strumenti diversi:

My Code

My Code è uno strumento presente sulla Side Bar e caratterizzato da un'icona a forma di matita. Dopo averlo richiamato, è possibile vedere immediatamente la lista di parti di codice già salvate e un'anteprima di quella che è correntemente selezionata. Premendo sulla matita in alto a sinistra o tramite menu contestuale: New, possiamo creare (o incollare dagli appunti) una nuova parte di codice che intendiamo salvare. Basterà inserire un nome identificativo ed il codice, che può essere separato tra codice iniziale e finale.

Con un singolo click del mouse sul nome della funzione, sarà possibile vederne il contenuto in anteprima, mentre con un doppio click, essa verrà inserita nel punto di inserimento del documento ed il cursore lampeggerà tra la parte iniziale di codice e quella finale. Questo strumento può quindi essere utile per inserire tag HTML personalizzati (ad esempio per formattare i caratteri in un certo modo). Ma si può inserire qualunque testo, si può quindi usare anche come glossario contenente testi ripetitivi o qualunque altra cosa.

Ogni funzione inserita può essere rinominata, eliminata o modificata tramite menu contestuale (rispettivamente tramite le voci: RENAME, DELETE, EDIT e può anche essere esportata in un file di testo (Export to text file). In questo modo sarà possibile salvarsi le funzioni per installarle su un altro computer o sullo stesso dopo una reinstallazione del programma. Per fare ciò basterà creare una nuova voce e, dopo averle dato un nome, selezionare il tasto INSERT per scegliere il testo dal file.

Un'altra possibilità per creare una nuova voce consiste nel selezionare direttamente all'interno di un documento il testo che ci interessa e poi scegliere da menu contestuale: Selected->Add selected text to MyCode Library.

Code Templates

Un altro strumento a disposizione è Code Templates. Questo secondo strumento, raggiungibile tramite menu: Options->Editing Preferences->Code Templates per l'inserimento di nuovo codice, è invece richiamabile direttamente tramite una sequenza rapida di tasti (se non lo avete modificato, tramite CtrL+J) per l'inserimento del codice all'interno di un documento.

L'inserimento di nuovo codice appare abbastanza immediato, una volta richiamata la voce apposita dal menu, basterà inserire un nome, una descrizione e, in basso, il codice;
Attenzione: ricordatevi infine di premere sul tasto ADD perché se non lo fate e poi andate su OK, la finestra si chiude e perdete il codice appena inserito. Le altre opzioni disponibili sono DELETE (per eliminare una voce) e REPLACE che prende il posto di DELETE nel momento in cui vado a modificare una delle voci già inserite.

Per richiamare il codice ed inserirlo nel documento, basterà premere CtrL + J (tenendo premuto il tasto CtrL premere sul tasto J) e fare doppio click o INVIO sulla voce che ci interessa.

Differenze fra i due strumenti

In effetti può apparire strano il fatto che ci siano strumenti abbastanza simili, comunque ognuno può scegliere quale ritiene più comodo da usare o se preferisce usarne uno per alcune cose e l'altro per altre. Il primo che abbiamo visto è più comodo per l'inserimento di nuovo codice, per la possibilità di salvarlo in un file esterno e in generale per la comodità della Side Bar che può essere sempre visibile o eventualmente può riapparire con un semplice click.


Ti consigliamo anche