Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anteprima

Impostazione ed utilizzo dei browser esterni - Caratteristiche del browser interno tra cui: possibilità di navigare - Modifica della risoluzione per l'anteprima - Modifica della dimensione dei caratteri - Visualizzazione del righello con le dimensi
Impostazione ed utilizzo dei browser esterni - Caratteristiche del browser interno tra cui: possibilità di navigare - Modifica della risoluzione per l'anteprima - Modifica della dimensione dei caratteri - Visualizzazione del righello con le dimensi
Link copiato negli appunti

Impostazione browser esterni per l'anteprima del documento

È possibile impostare fino a 4 browser richiamabili direttamente da 1st Page per la visualizzazione dei documenti in fase di editing.
L'impostazione è molto semplice e può essere eseguita nei seguenti modi:

  • Dalla barra Easy: Preview->Edit Browser List
  • Dalla barra Expert: View->View External Browser List->Edit Browser List; N.B.: Ricordo che la barra View non fa parte delle barre selezionabili tramite le linguette, ma si trova in alto a sinistra;
  • Dal menu: [File->Preview in Browser->Edit Browser List]
  • Ancora dal menu: [Options->General Program Preferences->Browsers Previewing]

A questo punto basta premere il tasto AUTOSEARCH per ritrovarsi i vari browser presenti sul sistema impostati automaticamente; in alternativa (o se non vengono riconosciuti), è possibile impostare sugli spazi a sinistra i nomi con cui si desidera vengano visualizzati i browser disponibili e sugli spazi a destra i percorsi degli stessi (col tasto a forma di cartellina aperta si ha ovviamente la possibilità di navigare fra le cartelle per identificare il programma.

Consiglio:
In realtà nessuno ci obbliga ad impostare solo dei browser; può essere utile ad esempio per chi lavora con più programmi di editing, indicarli qui in modo da aprirli velocemente ed avere in contemporanea l'apertura della pagina su cui stiamo lavorando.

Richiamare i browser esterni

Per richiamare i browser si utilizzano gli stessi strumenti elencati prima (tranne quello che richiama il menu Options) e con la differenza che anziché selezionare come ultima voce quella "Browser list", si seleziona direttamente il nome del programma su cui si vuole avere il Preview.
Va sottolineato che è possibile andare in anteprima anche senza aver salvato il documento. Sempre a proposito di salvataggio vi ricordo che è possibile annullare le ultime modifiche anche dopo aver salvato.

Possibilità offerte dalla modalità Anteprima interna al programma

Abbiamo già visto in precedenza la possibilità di impostare un'anteprima in tempo reale tramite suddivisione dello schermo in 2 parti di cui una destinata all'editing e l'altra all'anteprima.

Barra Preview
  • Andando invece in modalità Anteprima tramite il tasto PREVIEW posto in alto, ci si trova di fronte ad un piccolo browser interno al programma. Da qui sarà possibile ad esempio, dopo aver visualizzato un documento in anteprima, seguire i link per visualizzarne degli altri e poi tramite i tasti BACK e FORWARD, tornare al documento precedentemente visualizzato o andare al successivo. Seguono poi gli immancabili tasti STOP e REFRESH per bloccare il caricamento di una pagina o per rieffettuarlo.
  • Segue poi il tasto font, che consente di passare sequenzialmente per 5 diverse dimensioni dei caratteri, così come accade in Internet Explorer. Cito tale programma perché la modalità Anteprima di 1st Page utilizza proprio Internet Explorer.
  • Il successivo tasto, PREVIEW RESOLUTION è forse il più interessante in quanto simula, all'interno della sola area di anteprima, diverse risoluzioni video, consentendo quindi di ottimizzare le pagine in base a diverse risoluzioni senza cambiare la risoluzione da Windows (il che la modificherebbe per tutto il sistema).
  • Il tasto OPEN LOCAL/REMOTE DOCUMENT attiva/disattiva la visualizzazione di una barra degli indirizzi nella parte bassa della finestra di Anteprima, consentendo di digitare l'indirizzo di un documento che si vuole visualizzare. È possibile digitare un percorso locale o un indirizzo internet.
  • Il tasto FULL SCREEN credo non abbia bisogno di spiegazioni: serve solo ad attivare/disattivare la SIDEBAR.
  • Il tasto RULER ha una sua utilità per l'ottimizzazione della pagina alle varie risoluzioni (soprattutto in abbinamento ai tasti font e PREVIEW RESOLUTION) perché visualizza le dimensioni in pixel della pagina.
  • Infine OPEN PAGE IN EXTERNAL BROWSER apre la pagina all'interno di Internet Explorer (se installato).


Ti consigliamo anche