Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Presentazione

Le opzioni di Lightroom per creare una Presentazione, un modo per mostrare le proprie fotografie all'interno di un video con colonna sonora.
Le opzioni di Lightroom per creare una Presentazione, un modo per mostrare le proprie fotografie all'interno di un video con colonna sonora.
Link copiato negli appunti

Il modulo Presentazione di Lightroom permette di creare un video contenente le nostre foto.

Il primo passo da compiere è organizzare i nostri materiali, quindi fare una selezione delle foto, tenendo sempre presente che il formato dei video è orizzontale, nello specifico in 16:9. A questo punto, dopo aver scelto i materiali, bisognerà impostare il template di presentazione che vogliamo utilizzare.

Alcuni template vengono proposti dal software: da quelli poi sarà possibile crearne di personalizzati, utilizzando come base un modello di default a cui applicheremo le nostre modifiche. Un un secondo momento, sarà possibile salvare il template creato come modello utente.

Possiamo decidere di dare alla presentazione un layout a schermo pieno, dove la foto occupi tutto lo spazio del video, oppure un layout che comprenda anche i metadati o una didascalia.

Dopo aver effettuato una cernita dei nostri scatti migliori, dei quali abbiamo l'anteprima nella parte inferiore dell'interfaccia di Lightroom, possiamo riordinarli attraverso un semplice drag and drop, per decidere l’ordine di apparizione degli scatti. Quest’azione serve per dare una conseguenza logica alla storia che vogliamo raccontare (storytelling) e, proprio per questo, Lightroom permette l'inserimento di una schermata introduttiva e una di chiusura. Ad esempio se la nostra presentazione fotografica fosse uno shooting di una festa, potremmo inserire come schermata introduttiva un titolo, una data e altri elementi.

È possibile formattare a piacere sia il testo che il colore di sfondo, come illustrato in Figura 1.

Figura 1. Formattazione della scherma introduttiva (click per ingrandire)

Formattazione della scherma introduttiva

Una volta personalizzato il template di presentazione, per salvarlo basterà cliccare il tasto "+" dal pannello Browser Modelli. Questa azione apre una finestra di dialogo in cui inserire il nome del nuovo template, come mostrato in Figura 2.

Figura 2. Salvare un nuovo template di presentazione (click per ingrandire)

Salvare un nuovo template di presentazione

Per sovrapporre un testo sulle nostre foto bisognerà selezionare il tasto “ABC” dalla barra subito sotto all'anteprima, come illustrato in Figura 3.

Figura 3. Inserire un testo personale sullo scatto (click per ingrandire)

Inserire un testo personale sullo scatto

Le possibilità di personalizzazione della presentazione sono ancora molte. Ad esempio, è possibile aggiungere una filigrana per firmare le fotografie, applicare una traccia attorno alle foto, generare un'ombra, impostare un colore di sfondo e molto altro ancora.

Per quanto riguarda l'impostazione dei setting per il video, è possibile decidere se la riproduzione sia automatica o manuale, impostare la durata della transizione delle foto, aggiungere una musica di sfondo e via dicendo. Per aggiungere un brano musicale bisognerà sceglierlo dal nostro computer, quindi il file dovrà risiedere in locale, come mostrato in Figura 4.

Figura 4. Aggiungere una musica di sottofondo (click per ingrandire)

Aggiungere una musica di sottofondo

Mentre lavoriamo alla nostra presentazione potremo visualizzare il risultato in due modalità: cliccando il pulsante Anteprima vedremo il filmato all'interno dell'interfaccia di Lightroom, mentre selezionando il tasto Riproduci vedremo il filmato a schermo intero.

Per esportare il filmato, una volta completato il nostro lavoro, bisognerà selezionare il tasto Esporta Video: Lightroom salva le presentazioni video come file H.264 MPEG-4 completi di layout delle diapositive, colonna sonora e altre opzioni di riproduzione. Un'altro formato di esportazione è un file PDF, del quale si può personalizzare la qualità delle immagini in fase di esportazione. Le transizioni della presentazione PDF saranno funzionanti se per la visualizzazione viene usato Adobe Acrobat Reader, ma nelle presentazioni PDF esportate non vengono incluse musica, sequenza casuale delle immagini o impostazioni di durata.


Ti consigliamo anche