Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Libro

Le opzioni per creare un libro fotografico, o dei provini di stampa, tramite Lightroom: tutte le indicazioni per la procedura guidata.
Le opzioni per creare un libro fotografico, o dei provini di stampa, tramite Lightroom: tutte le indicazioni per la procedura guidata.
Link copiato negli appunti

Utilizzando Lightroom è possibile impaginare le nostre foto in formato libro, facendo ricorso al modulo omonimo. Inoltre, dopo aver impaginato il nostro libro, il software permette di salvarlo in formato PDF pronto per la stampa o, ancora, in singoli file JPG.

Per iniziare scegliamo il modulo Libro e impostiamo le preferenze del formato, come illustrato in Figura 1.

Figura 1. Impostazioni Libro (click per ingrandire)

Impostazioni Libro

Queste preferenze determinano nello specifico:

  • se desideriamo che le foto vengano ingrandite o sottoposte a zoom all'interno della pagina;
  • il riempimento automatico: quando iniziamo un libro, le pagine vengono aggiunte automaticamente in base al layout predefinito e alle foto che si trovano nell'area Provino;
  • le opzioni testo: le caselle di testo possono essere compilate automaticamente con i metadati della foto, come Titolo, Didascalia o Nome file. L’opzione Testo di riempimento inserisce nel campo approfittando dei metadati: in caso non fossero presenti, rimarrà vuoto;
  • limita le didascalie all’area di sicurezza per testo: con questa opzione i campi testo e foto vengono posizionati sempre entro i limiti stampabili della pagina.

Oltre a queste preferenze, possiamo definire ulteriormente le impostazioni utilizzando i pannelli di destra nella finestra di Lightroom.

Impostazioni Libro

Dopo aver definito il proprio progetto, è necessario specificare le opzioni di esportazione. È possibile scegliere se salvare il libro come file PDF, JPEG oppure se stamparlo tramite Blurb, specificando la dimensione del libro e la copertina. L'opera può essere rilegata con copertina rigida o brossura con copertina morbida. Per la stampa tramite Blurb, il prezzo stimato si aggiorna in base al tipo di carta e al numero di pagine del libro.

Per l’output PDF, servirà scegliere Qualità JPEG: dato che il libro verrà comunque stampato, si opti per una risoluzione alta. Dopodiché, viene chiesto di scegliere un Profilo Colore, anche se il software non mette a disposizione la quadricromia - metodo utilizzato nella stampa professionale - quindi un valore di Risoluzione File. Se lo si desidera, è possibile applicare la nitidezza.

Layout automatico o personalizzato

Vediamo ora come strutturare il layout delle pagine. Lightroom propone dei layout automatici, ad esempio il classico pagine dispari testo, pagine pari foto. L’opzione Layout automatico quindi automatizza la procedura di creazione dei libri. Se desiderassimo ricominciare da capo, basterà cliccare su Cancella Layout.

Per la pubblicazione tramite Blurb, il layout automatico è limitato a libri di un massimo di 240 pagine. Per la pubblicazione come file PDF, invece, non esiste invece alcun limite di pagine.

Tra le opzioni di layout possiamo selezionare Modifica Layout Pagina, ovvero l'ultima voce dell'omonimo pannello. A questo punto si aprirà una finestra di dialogo che ci permetterà di impostare la struttura delle pagine del nostro libro, come illustrato in Figura 2.

Figura 2. Editor per Layout automatici (click per ingrandire)

Editor per Layout automatici

Ad esempio, se volessimo creare un libro con i provini delle nostre foto, bisognerà selezionare Layout Fisso - quindi identico per tutte le pagine - e impostare Foto multiple. Questo layout tecnicamente si chiama "contact sheet" ed è molto utile ai fotografi, per avere tutti i provini su una o più pagine. In questo modo, si potrà iniziare un lavoro di editing scegliendo quali scatti tenere e quali eliminare o, ancora, per prendere nota di quali modifiche applicare a un'immagine specifica.

Questa attività apre un discorso più ampio sull'uso del modulo Libro Possiamo infatti creare un libro nel vero senso del termine, ma anche impostare per una stampa veloce tutti i nostri scatti, selezionando dal modulo Libreria quali foto inserire nel layout. Inoltre, le miniature nell'area Provino presentano un numero, che indica quante volte la foto compare nel libro.

Cliccando su Aggiungi Pagina verrà ovviamente aggiunta una pagina accanto a quella selezionata. Il nuovo foglio assume la formattazione di quello selezionato o del modello generale. Scegliendo Pagina Vuota si aggiungerà un foglio bianco accanto a quello selezionato.

Layout di pagina

Per applicare un layout a una pagina vuota, è necessario cliccare sul pulsante Modifica Layout Pagina, nel pannello Pagina o nell'angolo in basso a destra della miniatura, come mostrato in Figura 3.

Figura 3. Modificare il layout di una singola pagina (click per ingrandire)

Modificare il layout di una singola pagina

Numeri pagina

Per inserire sulle pagine la numerazione, selezionate Numeri Pagina dal pannello. È inoltre possibile impostare la posizione del numero, mentre il font e la sua dimensione sono modificabili dalla sezione Proprietà Testo, come evidenziato in Figura 4.

Figura 4. Impostare il numero di pagina (click per ingrandire)

Impostare il numero di pagina

Lightroom mette inoltre a disposizione molte altre opzioni per confezionare un buon prodotto stampabile, garantendo un notevole spazio di manovra per personalizzare il layout.

Ti consigliamo anche