Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Strumento Testo

Le opzioni per inserire il testo all'interno di un documento Sketch, sia tramite un'impostazione a riga singola che attraverso un'area definita.
Le opzioni per inserire il testo all'interno di un documento Sketch, sia tramite un'impostazione a riga singola che attraverso un'area definita.
Link copiato negli appunti

In questa lezione parleremo dello strumento Testo di Sketch e delle opzioni a esso collegate. Per inserire un testo nel documento, è possibile scegliere la voce Text del menu Inserto o, ancora, con il pulsante "T" per trasformare il cursore nell'apposito strumento.

Esistono due modalità di inserimento del testo: cliccando sul foglio e digitando del testo su una riga o, in alternativa, utilizzando il cursore è possibile definire un'area paragrafo, come mostrato in Figura 1.

Figura 1. Strumento Testo (click per ingrandire)

Strumento Testo

Il testo indipendente - quello su una riga - ha una lunghezza variabile, che dipende da quante parole digitiamo. La particolarità è notare come il testo non andrà mai a capo, finché non saremo noi a digitare l'apposito pulsante sulla tastiera. Contrariamente, l'area di testo ha una dimensione definita e il sistema andrà automaticamente a capo ogni volta che incontrerà i confini espressi dall'area stessa.

È possibile interagire sul box del testo indipendente una volta che sia conclusa la digitazione, per ridimensionarlo come se fosse un’area di testo, come illustrato in Figura 2.

Figura 2. Tipologie di inserimento testo (click per ingrandire)

Tipologie di inserimento testo

Eventualmente, per ridimensionare un box di testo indipendente, è possibile intervenire dal pannello Strumenti, dove possiamo scegliere fra le opzioni Fixed oppure Auto. Attivando la prima, si ottiene l'impostazione di un box di testo dalla dimensione fissa, indipendentemente da quanto testo andremo a inserire, come mostrato in Figura 3.

Figura 3. Passare da testo indipendente a testo area (click per ingrandire)

Passare da testo indipendente a testo area

Un'altra differenza tra le due modalità è il numero delle maniglie di trasformazione. In Figura 4 possiamo notare come il testo indipendente disponga di tre sole maniglie, a differenza di quello in area. In particolare, se ci soffermiamo su quella centrale, possiamo notare come trascinandola il testo cambi dimensione.

Figura 4. Maniglie di trasformazione (click per ingrandire)

Maniglie di trasformazione

A questo punto, possiamo ispezionare meglio il pannello delle Opzioni, dove possiamo trovare tutte le caratteristiche dei testi nel nostro documento. Come in qualsiasi software che abbia a che fare con dei testi, anche in Sketch possiamo determinare il tipo di font, il peso, la dimensione, l'allineamento, il colore e così via. Le possibilità sono mostrate in Figura 5.

Figura 5. Opzioni di testo (click per ingrandire)

Opzioni di testo

Contestualmente alla grafica dell'esempio riportato, è chiaro come sia necessario inserire il testo di una canzone. Quest'ultimo sarà sicuramente più lungo della schermata: a un certo punto sparirà, richiedendo quindi all'utente di effettuare uno scrolling verso il basso. Creiamo un'area di testo, selezionando "T", e disegnando un rettangolo, dopodiché incolliamo al suo interno il testo di cui necessitiamo e aggiusteremo l'interlinea del paragrafo a nostro piacere attraverso l'opzione specifica, come illustrato in Figura 6.

Figura 6. Inserire un testo e spaziare il paragrafo (click per ingrandire)

Inserire un testo e spaziare il paragrafo

Un ultimo dettaglio in merito ai testi all'interno di un documento: la creazione di uno Stile. Se in un documento si ricorre sempre allo stesso stile di testo, con medesime dimensioni, colori e via dicendo, si potrà creare uno stile applicabile ogni qualvolta ci sia un testo da formattare. Basterà formattare l'inserimento principale e poi creare il nuovo stile, nonché nominarlo come conviene. Sarà pronto per essere utilizzato in ogni momento, come evidenziato in Figura 7.

Figura 7. Creare uno stile di testo (click per ingrandire)

Creare uno stile di testo

Ti consigliamo anche