Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Struttura di uno script

Script e scripting: spiegazione
Script e scripting: spiegazione
Link copiato negli appunti

Prima di mostrare come si definisce uno script in Asp, è meglio capire cosa rappresenta uno script e indicare i due tipi fondamentali di scripting. Per script si intende una porzione di codice definita intelligente che è in grado di svolgere operazioni in modo autonomo. Per poter svolgere questa funzione, lo sviluppatore del sito web dovrà programmare in modo corretto ed idoneo alle proprie esigenze lo script interessato.

Come accennavo prima, esistono due tipi fondamentali di scripting: scripting lato client e scripting lato server. Per quanto riguarda il lato client, il linguaggio di scripting più noto è il JavaScript (noto in gergo tecnico anche come Js a causa delle sue iniziali). Un esempio di definizione di uno script client side in JavaScript è il seguente:

<script language="Javascript">
<!-- Nascosto ai browser incompatibili
-->
</script>

Per quanto riguarda invece il server side (ss) esistono due linguaggi fondamentali. Uno di essi è il Php (Personal Home Page) utilizzato per lo sviluppo di siti web su server di tipo Unix/Linux , mentre il secondo è l'Asp (Active Server Page) utilizzato sui server con tecnologia NT:

Ecco un esempio di come si definisce lo script in php:

<?php
/* Codice di scripting */
?>

Ecco un esempio di come si definisce lo script in Asp:

<%
' Codice di Scripting
%>

Soffermiamoci ora a discutere la definizione dello script Asp, in quanto sarà fondamentale per capire il suo funzionamento e proseguire senza problemi nel corso delle lezioni. Incominciamo col dire che lo script proposto non fa assolutamente nulla, ma quello che mi sta a cuore è di mostrare la sua struttura.
Lo script in Asp si apre con i caratteri <% e si chiude con %> . Questi
due simboli sono chiamati tag di delimitazione
di script asp
. La riga contenuta invece all'interno di questi
due tag, incomincia col seguente carattere ' e serve per indicare un commento dello sviluppatore. Vedremo successivamente come si usano i commenti.

Ti consigliamo anche