Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come si invia un modulo?

I metodi per inviare le informazioni.
I metodi per inviare le informazioni.
Link copiato negli appunti

Come accennato in precedenza, esistono due metodi diversi per passare i dati da una pagina all'altra del nostro sito web. Questi due metodi sono il post (quello che poi useremo nel corso) ed il get. Adesso nasce però un problema: "Come faccio dalla pagina contenente il modulo a passare alla pagina che deve elaborarlo?". La risposta è molto semplice. Bisogna utilizzare i pulsanti e l'azione del form in oggetto. Incominciamo col vedere come si presenta a video un pulsante di tipo standard:

Una volta che l'utente finale compila il modulo e clicca sul pulsante, la pagina cambia e viene elaborata. Adesso vedremo come si gestisce il cambio della pagina. Partiamo subito col dire che per gestire tutti gli elementi riguardanti i moduli che vedremo da questa lezione in poi , questi saranno essere sempre contenuti in un form. Ora vediamo la sintassi di creazione di un pulsante per l'invio del modulo:

<form name="primoForm" method="post" action="pagina2.asp">

   <input type="submit"
name="nomePulsante" value="Etichetta Del Pulsante">

</form>

Nel codice sovrastante, è stato creato un form semplicissimo nel quale è contenuto solo un pulsante. Incominciamo ad identificare le parti chiave dell'elemento nella seguente tabella :

Parte chiave
Significato
input   
Identifica che è un qualcosa che prende
dati in ingresso. Questa definizione sarà più
comprensibile alla fine delle lezioni riguardanti i form
type   
Identifica il tipo dell'oggetto. Questa definizione
sarà più comprensibile alla fine delle lezioni
riguardanti i form
name   
Identifica in modo univoco il singolo elemento
all'interno del form.
value   
Indica il valore che apparirà a video
quando si utilizza l'oggetto del form interessato.

Le parti chiave illustrate nella tabella sovrastante, sono quelle per tutti gli elementi utilizzabili nei form. Per identificare ogni elemento bisognerà assegnare valori diversi. Questi valori verranno analizzati nelle prossime lezioni in abbinamento all'elemento specifico.In questo caso specifico, possiamo identificare il bottone assegnando al type il valore submit, poi come nome alla proprietà name assegnamo nomePulsante e per concludere come etichetta di visualizzazione esterna, assegniamo a value il valore Etichetta Del Pulsante. Adesso sorge una domanda: "ma dalla definizione del pulsante, come faccio a far elaborare i dati immessi nel form?". L'invio alla pagina di elaborazione, non viene impostato nella definizione del pulsante, bensì impostato nella creazione del form alla voce action. Analizzeremo ora gli elementi che animano i form. Dato l'argomento fondamentale della guida (Active Server Page) non verranno illustrate le fasi di controllo tramite Javascript. Questi controlli, verranno però effettuati tramite le strutture di controllo presenti all'interno dell'Asp.

Ti consigliamo anche