Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 18 di 21
  • livello principiante
Indice lezioni

Una piattaforma aperta

Facebook per sviluppatori: l'uso di Facebook per integrare le nostre applicazioni
Facebook per sviluppatori: l'uso di Facebook per integrare le nostre applicazioni
Link copiato negli appunti

Molti si chiederanno il perché dell'esistenza di un numero così elevato di applicazioni di Facebook, parecchie delle quali con funzionalità simili tra loro. Il motivo consiste nella scelta strategia dei creatori di Facebook di mettere a disposizione di chiunque, dai programmatori privati alle aziende, un linguaggio di programmazione e degli strumenti con cui risulta davvero facile creare nuove applicazioni compatibili con la piattaforma di Facebook.

HTML.it ha diverse risorse per imparare a programmare con la piattaforma di Facebook. In primo luogo la guida Applicazioni Facebook con PHP, poi diversi articoli che spiegano come usare la piattaforma Facebook per lo sviluppo di applicazioni: Creare applicazioni Facebook con ASP.NET, La Facebook Platform e PHP, Creare un'applicazione per Facebook in PHP o Applicazioni Facebook con Flash/Flex.

Figura 36: La pagina per creare un'applicazione Facebook
La pagina per creare un'applicazione Facebook

In sintesi, non è il team di sviluppo di Facebook a creare la stragrande maggioranza di applicazioni ma si tratta di privati o aziende esterne che, per divertimento o con finalità promozionali, utilizzando la piattaforma tecnologica aperta di Facebook possono pubblicare applicazioni di ogni genere. Le modalità per la realizzazione di applicazioni compatibili con Facebook sono disponibili nella sezione dedicata agli sviluppatori, nel blog dedicato agli sviluppatori e sul Wiki di Facebook developers.

L'approccio aperto a sviluppi esterni di Facebook ha fatto sì che tutti gli sviluppatori dei più interessanti servizi Web 2.0 abbiamo realizzato plug-in per questa piattaforma. Se, per esempio, vogliamo integrare nel nostro profilo un richiamo a quello pubblicato su altri social network come LinkedIn, Last.Fm e Picasa, possiamo ricercare questi nomi nel motore di ricerca e scegliere l'applicazione adatta.

Ti consigliamo anche