Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ricerca degli amici

Come cercare i propri amici e cominciare a costruire la propria rete sociale
Come cercare i propri amici e cominciare a costruire la propria rete sociale
Link copiato negli appunti

Al primo accesso a Facebook ci troveremo di fronte a un'interfaccia con poche e semplici opzioni. Già da questa prima schermata

Figura 2: La pagina di primo contatto
La pagina di primo contatto

è possibile rendersi conto di quanto tutto il progetto sia concentrato sulla possibilità di individuare amici e conoscenti che hanno qualcosa in comune con noi. Se, infatti, abbiamo inserito correttamente le nostre informazioni relative a studio e lavoro, vedremo che in basso a sinistra compaiono una serie di persone con le quali potremmo essere entrati in contatto. Di solito gli utenti che entrano in Facebook per la prima volta rimangono assolutamente sorpresi per la quantità di persone conosciute che vengono individuate automaticamente dal sistema.

Per accedere agli strumenti evoluti di ricerca di amici e conoscenti clicchiamo nella parte centrale della pagina su "Trova le persone che conosci". Nella pagina che si apre avremo a disposizione gli strumenti già proposti nella fase di registrazione e alcuni nuovi.

Figura 3: Le opzioni di ricerca di amicizie
Le opzioni di ricerca di amicizie

Tra questi ultimi, vi è la possibilità di aggiunger i contatti già presenti nelle rubriche dei nostri programmi di posta elettronica (Outlook, Outlook Express, Thunderbird e molti altri) importando un file con gli indirizzi generato dagli stessi software per gestire le e-mail.

Ulteriori strumenti per la ricerca di conoscenti riguardano l'individuazione di persone che hanno frequentato gli stessi istituti scolastici (link in basso a sinistra della pagina).

Figura 4: Ricerca degli ex compagni di classe
Ricerca degli ex compagni di classe

Cliccando sui link che portano alla ricerca dei compagini di studi potremo sfogliare l'album virtuale dei compagni già iscritti e aggiungere quelli che effettivamente conosciamo. Per quanto invece riguarda le altre relazioni potenziali interpretate dal sistema (per esempio quelle legate al lavoro, ad altri dati personali immessi o al fatto che sono "amici di amici"), sarà lo stesso Facebook a proporci i possibili conoscenti presentandoci una loro fotografia.

Qualora invece volessimo ricercare una persona specifica attraverso un indirizzo e-mail o, più semplicemente, il nome e il cognome, possiamo farlo utilizzando il motore di ricerca in basso a sinistra.

Figura 5: La finestra di aggiunta di un amico
La finestra di aggiunta di un amico

Qualsiasi sia la strada scelta per trovare contatti, una volta cliccata sulla foto del potenziale contatto non dobbiamo fare altro che cliccare su Aggiungi agli amici per attivare la procedura di invito. Non appena la persona contattata accetterà di essere aggiunto al nostro network lo troveremo tra i nostri Amici.

In qualsiasi momento possiamo ricercare e aggiungere amici con Facebook. Per farlo, basta cliccare nella pagina principale sull'etichetta Amici e successivamente Trova Amici. In questo modo torneremo sulla pagina che presenta gli strumenti di ricerca. Per finire, qualora fosse impossibile individuare un nostro amico, possiamo invitarlo a iscriversi su Facebook utilizzando gli appositi strumenti.

Figura 6: Invita gli altri amici
Invita gli altri amici

Ti consigliamo anche