Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Facebook è un fenomeno sociale: ecco cosa è il social network orizzontale
Facebook è un fenomeno sociale: ecco cosa è il social network orizzontale
Link copiato negli appunti
HTML.it FacebookAnche HTML.it è su Facebook. Iscriviti alla nostra pagina per ricevere aggiornamenti in anteprima, suggerimenti utili e per parlare direttamente con i membri della redazione.

Quando si parla di Web 2.0 e strumenti di comunicazione online è ormai inevitabile fare riferimento ai numerosi Social Network che, giorno dopo giorno, aggregano un numero sempre maggiore di persone intorno a piattaforme di comunicazione online altamente multimediali e interattive.

Senza ombra di dubbio uno dei social network più apprezzati dal grande pubblico mondiale dei navigatori è Facebook. Nato in origine come strumento sperimentale online attraverso il quale si potessero trovare facilmente compagni di studi di cui si sono perse le tracce nel corso degli anni, ora Facebook si è evoluto fino a trasformarsi in un potentissimo strumento di comunicazione multimediale che consente di rimanere sempre in contatto con i nostri amici.

Le logiche di diffusione virale di Facebook tra gruppi di conoscenti sono così raffinate e funzionali che in pochi mesi di vita gli utilizzatori di questo social network sono diventati milioni. Nel 2008, anno in cui Facebook ha subito un forte re-style dell'interfaccia e delle funzionalità, anche i navigatori italiani si sono accorti di questo interessante progetto e sono bastate poche settimane per raccogliere migliaia e migliaia di registrazioni. Facebook è oggi considerato uno dei maggiori fenomeni sociali del panorama contemporaneo e vi si dedicano tesi di laurea e libri.

In questa guida cercheremo di scoprire quali siano le caratteristiche principali della piattaforma tecnologica e dell'interfaccia d'uso di Facebook per poterne sfruttare al meglio le potenzialità legate alla comunicazione multimediale e all'intrattenimento di relazioni sociali online.

Il social network "orizzontale"

Prima di addentrarci nell'illustrazione delle singole caratteristiche e funzionalità di Facebook, è necessaria una premessa interpretativa del fenomeno dei social network. A differenza di quanto accade per la maggior parte di altri social network che, di norma, sono centrati su un tema o una tipologia di informazioni condivise tra i membri delle specifiche community (in ambito sociologico definito come "dominio" della community), Facebook si focalizza sulla centralità della persona rispetto agli interessi o ai temi.

Un social network come Last.fm, il cui dominio è la musica, o lo stesso YouTube, social media basato sui video creati dagli utenti, sono infatti considerati network "verticali", dove gli utenti si aggregano ed entrano in contatto per via di interessi comuni che, a seconda della community, possono essere musica, video, lavoro o quant'altro. Facebook ha un approccio totalmente diverso che possiamo definire "orizzontale": il centro di aggregazione sono le relazioni tra persone e gli utenti stessi che, indipendentemente da un singolo interesse e dell'esistenza di un "dominio" condiviso con altri utenti, possono concretizzare un micro network personale.

I membri di Facebook, a differenza di quanto accade per altri social network, hanno la possibilità di stabilire una rete di contatti anche con chi non condivide un interesse o una passione specifica. Mentre l'identità digitale che si può concretizza in un portale come Flickr è limitato al nostro rapporto con la fotografia digitale e gli strumenti di relazione sono pensati per entrare in contatto con altre persone che hanno questo stesso nostro interesse, un profilo di Facebook consente di definire e connotare molti più aspetti, passioni, caratteristiche e interessi relativi alla nostra persona.

La nostra rete di contatti di Facebook potrà pertanto costruita da qualche sportivo che tifa per la mia squadra, qualche amante della mia stessa musica, qualche ex compagno di liceo, qualche collega di lavoro, qualcuno che ha visitato le mie stesse città o, più semplicemente, qualche amico con cui non ho nessun interesse comune!

La centralità della propria identità digitale all'interno dei network personali che ciascun membro di Facebook è in grado di stabilire è uno dei segreti del successo di questo social network e, come vedremo, tutti gli strumenti offerti dalla piattaforma sono pensati per favorire e stimolare la "tessitura" di relazioni interpersonali.

Ti consigliamo anche