Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 10 di 21
  • livello principiante
Indice lezioni

La Chat

Lo strumento di comunicazione sincrona: la chat di Facebook 
Lo strumento di comunicazione sincrona: la chat di Facebook 
Link copiato negli appunti

La Chat

Lo strumento di comunicazione sincrona: la chat di Facebook 

In aggiunta ai numerosi strumenti di comunicazione che prevedono la possibilità di lasciare messaggi e informazioni che possono essere fruite dal network in qualsiasi momento (comunicazioni asincrone), Facebook offre uno strumento di comunicazione in tempo reale (sincrono): la chat. Grazie a questi strumenti possiamo sapere quando un membro del nostro network è online e comunicare in diretta esattamente come faremmo con strumenti di messaggistica istantanea esterni quali Skype o Live Messenger.

Figura 20: La chat con le sue opzioni
La chat con le sue opzioni

Il centro degli strumenti di comunicazione in tempo reale è costituito dal pulsante Chat posto nell'angolo inferiore a destra della pagina. Da qui possiamo vedere sia quanti dei nostri contatti sono online, sia modificare il nostro stato di visibilità. Cliccando sul nome della persona si apre il piccolo pannello per la scrittura dei messaggi.

Facendo clic sull'icona Chat e poi sul link Opzioni è anche possibile aprire una chat a tutto schermo (Chat in finestra a parte) e impostare altre piccole opzioni. Sempre dal pulsante Chat è possibile visualizzare gli amici online selezionandoli da una delle liste create (pulsante Liste di amici).

È possibile anche seguire le discussioni della chat di Facebook senza dover per forza aprire le pagine del social network. Pidgin è un software di messaggistica istantanea che consente di seguire da un unico programma le conversazioni di diverse reti tra cui, naturalmente, anche Facebook. 

Ti consigliamo anche