Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 16 di 21
  • livello principiante
Indice lezioni

Giochi online

Le applicazioni per giocare e per passare divertendosi il tempo libero 
Le applicazioni per giocare e per passare divertendosi il tempo libero 
Link copiato negli appunti

Molti degli utilizzatori di Facebook si sono avvicinati a questo social network non tanto perché consapevoli delle potenzialità sociali e comunicative di questa flessibile piattaforma, ma semplicemente per giocare online e divertirsi a distanza coi propri amici.

Tra le moltissime applicazioni installabili in Facebook meritano infatti una menzione a parte i numerosi giochi online ad accesso gratuito. Parte di questi giochi, occorre dirlo per onestà intellettuale, non è altro che la trasposizione di qualche animazione Flash già presente in rete, altre, inoltre, sono paragonabili a una sorta di sondaggio online i cui risultati sono però resi pubblici nel nostro profilo.

Queste prime due categorie di giochi sfruttano solo in parte le funzionalità virali di Facebook che, più che altro, diventa la piattaforma per rendere pubblico un gioco o un quiz di qualità mediocre.

Di ben altro spessore sono invece alcuni giochi che, appositamente pensati per sfruttare al massimo le potenzialità di Facebook, offrono esperienze di giochi sociali davvero molto evolute e raffinate. Questi giochi, contraddistinti solitamente anche da una grafica particolarmente curata, consentono, per esempio, di sfidare a distanza i nostri amici, di lanciare delle competizioni, e di tenere traccia dei risultati effettuati dai nostri contatti. Poiché i giochi appositamente sviluppati per Facebook non sono altro che applicazioni evolute, avranno in comune con i software aggiuntivi diversi aspetti.

Figura 32: L'applicazione Geo Challenge
L'applicazione Geo Challenge

I giochi, per esempio, vanno cercati, installati e gestiti come le altre applicazioni, possono essere diffusi tra i contatti nello stesso modo e, aspetto fondamentale, accedono ai dati del nostro profilo personale in base alle impostazioni da noi indicate. L'accesso alle nostre informazioni consente ai giochi, per esempio, di generare quiz e rompicapo legati al nostro profilo, ma anche di presentare pubblicità o comunicazioni all'interno dell'interfaccia di gioco.

Figura 33: Il gioco world challenge
Il gioco world challenge

Tra i molti giochi sociali che si trovano su Facebook, ce ne sono alcuni davvero evoluti, soprattutto nel momento in cui si rende disponibile l'opzione per lanciare sfide ai propri contatti. Seguendo la moda degli ultimi mesi, i giochi di intelligenza e quelli per allenare la mente sono quelli che attualmente vanno per la maggiore. Basta effettuare una ricerca con parola chiave "challenge" o "brain" nel motore delle applicazioni per capire quanti siano i giochi di questo tipo già sviluppati.

Ti consigliamo anche