Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Registrazione e primi passi

Come registrarsi alla piattaforma e come aggiungere i primi amici
Come registrarsi alla piattaforma e come aggiungere i primi amici
Link copiato negli appunti

Per capire quali opportunità concrete offra Facebook e quale sia il potenziale impatto sulle relazioni sociali tra amici e conoscenti non resta che provare a registrarsi. La procedura è molto semplice.

Una volta entrati nella schermata di benvenuto di Facebook (basta digitare nel nostro browser l'indirizzo www.facebook.com), il sistema dovrebbe riconosce automaticamente la nostra lingua come quella italiana e adattare di conseguenza tutti i testi che compaiono. Se così non fosse, possiamo scegliere manualmente la lingua corretta cliccando sulla voce presente nella parte bassa della pagina di benvenuto.

Ora procediamo con la registrazione delle nostre credenziali: compiliamo tutti i nostri dati nella parte destra della pagina e clicchiamo sul tasto Iscriviti. Dopo il primo clic ci verrà chiesto di digitare le due parole che compaiono in una piccola finestra e di cliccare nuovamente sul tasto iscriviti. Si tratta di un sistema che impedisci a sistemi automatici di effettuare registrazioni multiple.

Figura 1: Il pannello di iscrizione
Il pannello di iscrizione

Per attivare la nostra utenza e accedere a Facebook dobbiamo consultare la casella di posta inserita nella pagina di registrazione e seguire le istruzioni contenute nella mail di benvenuto che dovremmo ricevere a pochi minuti di distanza dalla registrazione.

Orologio alla mano, bastano davvero una manciata di secondi per completare la procedura di registrazione e iniziare a utilizzare Facebook. Dopo aver attivato i nostri dati, per entrare in Facebook non dovremo fare che altro che andare all'indirizzo www.facebook.com e inserire e-mail e password negli spazi in alto a destra. In questa prima fase le uniche informazioni personali relative al nostro profilo sono state il nome e la data di nascita. A questo proposito va ricordato che poiché lo scopo di Facebook è quello di "trovare e farsi trovare", li informazioni inserite devono essere corrette e verificate, altrimenti ne andrebbe della possibilità di sfruttare al meglio le funzionalità previste.

Dopo aver cliccato nel link contenuto nella mail di conferma saremo catapultati nella procedura di completamento del nostro profilo.

Aggiunta dei primi contatti

La prima attività da svolgere consiste nell'aggiunta rapida di contatti al nostro network. Tra gli strumenti disponibili sono particolarmente efficaci i sistemi pensati per leggere automaticamente gli indirizzi di posta elettronica di una nostra casella e-mail.

Qualora Facebook, scandagliando tra queste nostre informazioni, trovasse corrispondenza tra gli indirizzi e-mail delle persone con cui scambiamo corrispondenza, ci segnalerà i contatti permettendoci di aggiungerli al nostro network. Poiché l'aggiunta dei contatti può essere effettuata anche in seguito, clicchiamo su Salta questo passaggio per procedere rapidamente con la conclusione della registrazione.

Ci verranno poi chieste informazioni relative ai nostri studi e l'attuale occupazione. Anche in questo caso è valida la considerazione precedente, ovvero che più sono precisi e veritieri i dati immessi, maggiore sarà l'efficacia del sistema per stabilire relazioni tra persone. Lo strumento assistito per aggiungere scuole e università da questo punto di vista risulta molto utile per l'immissione di informazioni precise in maniera univoca.

L'ultima fase di configurazione dell'account prevede la ricerca della città alla cui rete vogliamo affiliarci. Poiché allo stato attuale non sono ancora presenti le rete di città italiane, il consiglio è quello di saltare anche questa fase.

Ti consigliamo anche