Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 14 di 21
  • livello principiante
Indice lezioni

Gruppi

Come iscriversi ad un gruppo o creane uno personale per raccogliere amici e favorire discussioni
Come iscriversi ad un gruppo o creane uno personale per raccogliere amici e favorire discussioni
Link copiato negli appunti

Facebook mette a disposizione un sistema molto evoluto per gestire la partecipazione o la creazione a gruppi di persone unite da specifici interessi comuni. Riprendendo le prime sezioni di questa guida, si può dire che Facebook oltre al network personale di carattere "orizzontale" consenta di partecipare a una serie di sotto gruppi che, pur non essendo composti solo da amici ma anche, e soprattutto, da sconosciuti, si devono considerare molto simili alle classiche community di interesse, quelle che abbiamo definito come "verticali".

Gli strumenti per gestire la nostra partecipazione, rimanere aggiornati su quanto accade dentro un gruppo, crearne di nuovi o individuarne di esistenti sono davvero ben strutturati e non è difficile prendere confidenza con questo sistema.

Iscriversi ad un gruppo

Per accedere alla gestione dei gruppi basta cliccare dal menu Applicazioni (pulsante in basso a sinistra della pagina) sull'omonima applicazione. Nella pagina principale potremo vedere riassunte sia le informazioni sui gruppi da noi creati o a cui ci siamo iscritti, sia quelli relativi ai nostri contatti.

Figura 26: L'applicazione Gruppi
L'applicazione Gruppi

La ricerca di un gruppo a cui vogliamo iscriverci può avvenire in diversi modi. Oltre che facendoci ispirare dai gruppi a cui sono già iscritti dai nostri contatti, possiamo infatti sia sfogliare il catalogo dei gruppi presenti, sia effettuare una ricerca per parola chiave nel motore di ricerca generico di Facebook cliccando poi sulla scheda Gruppi. Cercando, per ipotesi, potremo individuare una serie di gruppi dei quali vorremmo conoscere maggiori dettagli.

Figura 27: La pagina ufficiale di un Gruppo
La pagina ufficiale di un Gruppo

Cliccando sul nome del gruppo troveremo la descrizione e numerose altre informazioni che ci aiuteranno a capire se davvero è di nostro interesse. Per iscriversi basta cliccare sul tasto Iscriviti a questo gruppo.

Sfogliare gli archivi dei gruppi direttamente dall'interfaccia dedicata alla gestione gruppi (percorso Menu Applicazioni / Gruppi / Sfoglia gruppi) permette invece di esplorare il catalogo di gruppi già fondati da altre persone in base ad argomenti di comune interesse. In questo caso i menu a tendina e le varie macrocategorie indicate sulla destra della pagina permettono con pochi clic di evidenziare una lista di gruppi che potrebbero interessarci.

Figura 28: L'elenco di tutti i gruppi
L'elenco di tutti i gruppi

Prima di iscriversi a un gruppo è consigliabile dare un'occhiata al tipo di comunicazioni che vengono scambiate dai membri già attivi. Per farlo si può visitare la pagina descrittiva del gruppo e cliccare sul tasto Mostra aree discussioni, link che porta a una sorta di forum online dove i membri di quel gruppo comunicano e discutono su temi caldi.

Creare un gruppo

Per chi invece non si accontentasse della pur vastissima scelta di gruppi già esistenti, la creazione di un gruppo nuovo è un'operazione rapida e semplice. Si comincia con un clic sul pulsante Crea un nuovo gruppo presente nella pagina http://www.facebook.com/groups.php.

Figura 29: La pagina di creazione dei gruppi
La pagina di creazione dei gruppi

Compiliamo il modulo online con tutte le informazioni che saranno visualizzate dagli altri membri di Facebook. Nel momento in cui decidiamo di creare un gruppo ne acquisiamo i diritti di amministrazione, dopo aver compilato le informazioni di base avremo accesso alla pagina di configurazione dei diritti di partecipazione al gruppo. In particolare abbiamo la facoltà di decidere se il gruppo sarà visibile a tutti, solo ai nostri contatti oppure a nessuno se non alle persone direttamente invitate da noi.

Come possiamo vedere il livello di personalizzazione è davvero elevato, al punto tale che non solo possiamo scegliere chi partecipa al gruppo ma anche chi lo può amministrare e con quale livello di controllo. Tali funzionalità consentono di creare dei micro-network di amici che risultano molto utili per limitare le comunicazioni alle sole persone che ne sono realmente interessate.

Ti consigliamo anche