Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 3 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Creare un'applicazione Silverlight

Creare una applicazione vuota con Visual Web Developer
Creare una applicazione vuota con Visual Web Developer
Link copiato negli appunti

In questo capitolo analizziamo l'anatomia di una applicazione Silverlight, il tipico "Hello World". Iniziamo creando un nuovo progetto in Visual Web Developer e selezionando il tipo Silverlight.

Abbiamo a disposizione due modelli, il primo ci permette di creare una applicazione mentre il secondo una libreria per Silverlight. La principale differenza fra i due progetti è il risultato della compilazione, che consiste rispettivamente in un file XAP (l'applicazione) da referenziare all'interno delle pagine Web oppure un assembly (la libreria DLL) da referenziare all'interno di altre applicazioni. Scegliamo il primo tipo di progetto e lo chiamiamo "HelloWorlldSilverlight".

Figura 4. Creazione di una nuova applicazione Silverlight
Creazione di una nuova applicazione Silverlight

Al passo successivo possiamo scegliere se ospitare l'applicazione Silverlight in una Applicazione Web ASP.NET o in un Sito Web ASP.NET (se abbiamo già installato ASP.NET MVC troveremo anche questa opzione), oppure se creare una semplice pagina HTML. In ultimo possiamo scegliere di aggiungere l'applicazione come controllo in un sito già esistente.

Figura 5. Opzioni di "hosting" per l'applicazione Silverlight
Opzioni di

Per i nostri esempi usiamo le opzioni predefinite. Otteniamo una soluzione con due progetti: uno per l'applicazione Silverlight e l'altro per l'applicazione ASP.NET ospite.

Figura 6. I file della soluzione
I file della soluzione

Iniziamo ad analizzare i file della Web Application generata. Anzitutto abbiamo la classica pagina Default.aspx, in questo caso inutile, ed il file di configurazione Web.config.

Fin qui niente di nuovo. La novità è la cartella ClientBin che conterrà i file XAP, prodotti dalla compilazione del progetto Silverlight. Altri file interessanti sono le due pagine Web, una di tipo ASP.NET (.aspx) ed una HTML che contengono l'applicazione Silverlight, ed il file JavaScript, Silverlight.js, che contiene una libreria di funzioni di supporto per l'installazione del plugin.

Ti consigliamo anche