Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 29 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

InkPresenter, MultiScaleImage e MediaElement

Elementi per gestire Deep Zoom, audio e periferiche di input
Elementi per gestire Deep Zoom, audio e periferiche di input
Link copiato negli appunti

InkPresenter

È un particolare controllo che fornisce un'area rettangolare sulla quale viene visualizzato l'input da penna del Tablet PC. Questo oggetto eredita da Canvas, quindi espone le solite funzionalità del Panel Control, effettuando il rendering di tutti i controlli impostati come elementi figlio, in più possiede la proprietà Stokes che rappresenta a lista dei tratti disegnati tramite la penna. Stroke è un particolare elemento che immagazzina le informazioni di un insieme di punti che corrispondono a una sequenza composta da abbassamento, spostamento e sollevamento della penna.

MultiScaleImage

Permette la visualizzazione di un'immagine a risoluzione multipla. L'utente può effettuare una sorta di navigazione della superficie dell'immagine, aumentando o diminuendo il livello di zoom piuttosto che spostando la posizione di visualizzazione. Questo controllo è uno dei principali elementi della tecnologia Deep Zoom di Silverlight, la quale spiegazione esula dallo scopo di questa guida. Un altro componente fondamentale, sempre per questa tecnologia, è Deep Zoom Composer, un apposito editor, scaricabile dal sito Microsoft, grazie al quale possiamo generare con molta facilità immagini a risoluzione multipla.

MediaElement

Permette l'aggiunta di elementi multimediali ad una pagina, in pratica non è altro che un player che permette la riproduzione di un video oppure di un file audio.

I formati supportati sono:

  • WMV (Windows Media Video)
  • WMA (Windows Media Audio)
  • MP3

Anche l'utilizzo di questo controllo è abbastanza semplice, come per Image basta impostare la proprietà Source, specificando un URL assoluto o relativo.

<MediaElement Width="300" Height="300"
              Source="video1.wmv" AutoPlay="True"/>

AutoPlay è una proprietà che specifica se la riproduzione dell'oggetto MediaElement deve iniziare automaticamente dopo il caricamento.

Oltre a questa troviamo proprietà atte alla gestione del canale audio, IsMuted e Volume, rispettivamente per specificare se riprodurre l'audio ed a quale livello di volume. Anche in questo caso possiamo utilizzare la proprietà Stretch per modificare la modalità di dimensionamento del video.

Nel code-behind, tramite codice procedurale, possiamo controllare la riproduzione del contenuto multimediale tramite i metodi Play, Pause e Stop dell'oggetto MediaElement.

Ti consigliamo anche