Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 2 di 59
  • livello principiante
Indice lezioni

Ambiente, editor e tool di sviluppo

Gli strumenti di sviluppo, dai più comuni a quelli alternativi e multipiattaforma
Gli strumenti di sviluppo, dai più comuni a quelli alternativi e multipiattaforma
Link copiato negli appunti

Il tool ideale per sviluppare applicazioni Silverlight è Visual Studio 2008 aggiornato alla versione Service Pack 1 o, in alternativa la versione Express ovvero Visual Web Developer 2008 con SP1. Una volta in possesso di Visual Studio dobbiamo installare il relativo plug-in Silverlight Tools.

Per lavorare anche con la grafica possiamo affiancare Expression Blend 2 con Service Pack 1, un editor grafico, sviluppato con WPF, che ci permette di realizzare grafica e animazioni e disegnare il layout e i controlli dell'applicazione. Inoltre utilizza i soliti file di progetto generati da Visual Studio permettendo a developers e designers di lavorare insieme sulla stessa soluzione ma ognuno con lo strumento più adatto al proprio mestiere.

Ultimo tool di casa Microsoft è Deep Zoom Composer utile per la creazione di applicazioni Silverlight che sfruttano la tecnologia Deep Zoom per generare immagini multiscala.

Alcuni di questi strumenti, e non solo, possono essere installati passando per il Microsoft Web Platform Installer. Si tratta di un unico setup che ci permette di installare, in un colpo solo, la piattaforma di sviluppo Web di Microsoft. Il vantaggio è quello di avere rapidamente pronti ambienti di sviluppo e/o produzione.

La figura seguente mostr i componenti da selezionare per essere subito pronti a sviluppare applicazioni Silverlight.

Figura 2. Ambiente di sviluppo con Web Platform Installer
Configurazione dell'ambiente di sviluppo con Web Platform Installer

Tool di sviluppo alternativi

La natura cross-platform di Silverlight impone comunque di poter sviluppare anche in contesti non-Microsoft, per questo Soyatec, in collaborazione con Microsoft, ha dato vita a Eclipse Tools for Microsoft Silverlight, un plugin Open Source per il famoso IDE Eclipse.

Tra gli altri tool free e/o open source citiamo anche Kaxaml, un editor di file XAML leggero e potente, con molte caratteristiche come split view, IntelliSense, Snippets e lo Snap Shot del file in una immagine.

Figura 3. Kaxaml
Kaxaml

Ti consigliamo anche