Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pubblicazione Online

Come pubblicare sul web un progetto realizzato con Adobe Atmosphere
Come pubblicare sul web un progetto realizzato con Adobe Atmosphere
Link copiato negli appunti

Pubblicazione Online

Se avete seguito le nostre lezioni dalla 8 alla 15 (capitolo: "Realizziamo un ambiente 3D"), avete a vostra disposizione un file chiamato progetto1. Ora pubblicheremo il lavoro e abiliteremo la chat. Il procedimento sarà valido anche per altri progetti.

Torniamo in visuale Player e controlliamo le texture, se vogliamo essere più precisi possiamo utilizzare anche le frecce di spostamento (tastiera) per eseguire movimenti più precisi, occorre selezionare con il mouse lo slide della texture quindi spostare con le frecce (se avete difficoltà disabilitate la voce Constrain Proportion).
In visuale Top dal menu Window selezionare la voce World Settings. Appaiono una serie di caselle che indicano le proprietà del nostro mondo:

  • Server: identifica l'indirizzo del server a cui il mondo 3D deve collegarsi quando lo si visita online.
    Digitare il seguente testo per abilitare la chat sul server gratuito di Adobe "yacp://atmosphere.adobe.com" (senza virgolette)
  • ReferenceURL: se il mondo è online su molti server diversi (in inglese Mirrored) è possibile tramite questa funzione che tutti gli utenti collegati ai mondi siano in comunicazione tra loro come se fossero sullo stesso server.
  • User Count:Indica il numero massimo di utenti che possono chattare contemporaneamente nel sito.
  • Javascript URL: indica il percorso del file che sovrintende il mondo. Non è più importante dei javascript sugli oggetti che abbiamo visto.

Impostati tutti i parametri non ci resta che pubblicare il lavoro e inserirlo in una pagina Web per essere navigato all'interno di un comune Browser per internet.

Entriamo in visuale Player e dalla finestra Lighting Control scegliamo nella voce Advanced la modalità Final, quindi dal pannello Controls calcoliamo per l'ultima volta le luci. (potrebbero volerci alcuni minuti).
Terminata l'operazione salviamo il lavoro quindi scegliamo un punto di vista che vogliamo avere ogni volta che entreremo ne mondo 3D.
Quando siamo soddisfatti torniamo in visuale Top e selezioniamo dalla lista degli oggetti "Entry Point" che ha come "title" nella finastra Object Inspector la parola "Viewer", quindi facciamo click sul tasto Move To Viewer Location.
Ora dal menu File selezioniamo la voce Publish World, selezioniamo la cartella Demo in cui sono presenti gli altri file (lancette dell'orologio), scegliamo un nome per il nostro progetto quindi facciamo click sul pulsante Salva.
Adobe Atmosphere pubblicherà nella cartella "Demo" tutti i file necessari al progetto 3D.

Alcune considerazioni:

Allo stato attuale di sviluppo Adobe Atmosphere non gestisce al meglio i file Viewpoint, è necessario inserire manualmente il file "horse anim.mts" all'interno della cartella "Demo" (un oggetto Viewpoint è composto infatti da due files: horse anim.mtx e horse anim.mts).

Assicurarsi che il server non abbia restrizioni per i file con estensione particolare. Adobe Atmosphere genera il file di progetto con l'estensione .aer oltre che a files .jpg o .gif per le immagini.

Alcuni server non supportano i files Viewpoint, spesso non vengono visualizzati correttamente anche se la loro estensione (mtx e mts) è bene accettata.

Ti consigliamo anche