Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Javascript e Atmosphere: concetti fondamentali

Introduzione alla gestione di file Javascript in Adobe Atmosphere
Introduzione alla gestione di file Javascript in Adobe Atmosphere
Link copiato negli appunti

Javascript è un linguaggio molto comune e molto potente, lo avrete sicuramente visto integrato nel codice html di una pagina Web. La sua funzione è quella, molto semplicemente, di rendere interattiva un pagina Web.
Javascript in Adobe Atmosphere svolge tutte quelle funzioni di interattività necessarie ad includere musica, animazioni, effetti atmosferici, nebbia, pulsanti di azione ecc. Maggiori sono le capacità del programmatore, più il mondo 3D sarà interattivo.
Occorre però non esagerare nell'aggiunta del codice: non appesantire troppo il progetto (in termini di gestione eventi) e non annoiare il visitatore sono due aspetti da considerare. Il codice Javascript può essere, infatti, paragonato agli effetti speciali di un film.

Due concetti fondamentali prima di cominciare con un esempio pratico:

  • Il codice Javascript non è contenuto direttamente nel file di Adobe Atmosphere ma in un file esterno che ha estensione js (codice.js) e "linkato" ad Adobe Atmosphere. Vedremo più avanti come.
  • Per animare un oggetto è necessario che l'oggetto sia esterno al progetto (deve essere un'altro file), viene quindi importato tramite codice Javascript.


Ti consigliamo anche