Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La gestione degli URL

Drupal è in grado di generare URL semplificati utilizzando mod_rewrite di Apache
Drupal è in grado di generare URL semplificati utilizzando mod_rewrite di Apache
Link copiato negli appunti

Nel precedente capitolo ho spiegato come inserire una voce in un menu, indicando l'URL di un elemento di contenuto.

Gli URL generati da Drupal possono assumere due tipologie: se sono attivati gli URL semplificati avremo indirizzi del tipo "http://sito.com/node/1", altrimenti "http://sito.com/index.php?q=node/1".

Gli URL semplificati, chiamati anche URL SEF ovvero Search Engine Friendly, sono universalmente considerati migliori degli URL normali generati da Drupal perchè vengono meglio digeriti dai motori di ricerca e perchè possono fornire all'utente informazioni sul contenuto visualizzato.

Per ottenere gli URL semplificati Drupal si appoggia ad un modulo di Apache, il web server, chiamato mod_rewrite, che si occupa di riscrivere gli URL, ed al file .htaccess che imposta le regole di direzionamento.

Figura 1. URL SEF
URL SEF

Gli URL ottimizzati per i motori di ricerca possono essere abilitati o disabilitati a piacimento andando su "Amministra/Configurazione del sito" quindi su "URL semplificati". Qui troveremo un radio button per impostarli o disattivarli.

URL SEF o meno, tutte le richieste vengono evase dal file index.php, il quale si preoccupa di individuare la risorsa richiesta e di inoltrare la domanda al sistema.

Ti consigliamo anche