Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ecco i Plugin WordPress per fare lead generation

Esistono diversi Plugin WordPress per la lead generation. Vuoi trovare la combinazione giusta? Ecco cosa devi sapere
Esistono diversi Plugin WordPress per la lead generation. Vuoi trovare la combinazione giusta? Ecco cosa devi sapere
Link copiato negli appunti

Chi ha deciso di realizzare un sito Web per un'azienda o per vendere online può avere un gran bisogno di plugin WordPress per fare lead generation. Ovvero per intercettare e acquisire, in modo automatico e schematizzato, i contatti dei potenziali clienti con un form digitale.

Infatti, il concetto di lead generation è proprio questo: un insieme di tecniche e strategie per chiedere e organizzare in un database le email delle persone che vuoi raggiungere.

In alcuni casi parliamo anche di contatti telefonici ma, nella maggior parte dei progetti, è l'indirizzo di posta elettronica il vero obiettivo. Ed è interessante sapere che esistono diversi plugin WordPress per fare lead generation. Vuoi scoprire quali sono i migliori?

Optinmonster

Di sicuro uno dei migliori plugin per fare lead generation è Optinmonster, una suite completa di strumenti per realizzare tutto quello che serve al processo di acquisizione contatti.

Ad esempio, grazie a questa estensione che trovi nella directory di WordPress puoi realizzare banner e pop-up che permettono di mostrare all'utente messaggi per lasciare l'email.

Crea il tuo pop-up con Optinmonster: ecco l'editor.

Plugin WordPress per lead generation

Puoi fare tutto questo utilizzando delle creatività intelligenti che appaiono dopo un certo numero di secondi o quando il lettore porta il cursore vicino alla chiusura della finestra di navigazione. In sintesi, se vuoi creare un lead magnet o acquisire nuovi contatti aggiungendo un form di iscrizione da personalizzare come preferisci questo è il plugin giusto.

HollerBox

Un plugin semplice per ottenere solo ciò che serve veramente per il tuo processo di lead generation: un editor per realizzare pop-up utili al tuo processo di acquisizione contatti.

Uno dei vantaggi fondamentali di HollerBox è che non ci sono limiti al numero di pop-up che puoi creare, lo stesso vale per lead o impressioni. Puoi realizzare tutti i banner che preferisci e li fai apparire in base alla pagina che viene visitata e al comportamento dell'utente. Così puoi ottimizzare il tuo lavoro di lead generation con un plugin leggero e facile da usare.

RafflePress

Un plugin per creare contest e proporre giveaway per aumentare la lista dei contatti. Puoi creare facilmente le tue campagne in pochi minuti, senza la necessità di uno sviluppatore.

Hai a disposizione delle basi di partenza e dei template che ti aiutano a realizzare la risorsa giusta. Per poi configurare il tutto e collegare il plugin con i principali tool di email marketing e CRM. Altro aspetto interessante di RafflePress: oltre a realizzare il percorso di lead generation puoi creare la landing page dedicata solo al giveaway.

LiveChat

Con il plugin WordPress LiveChat puoi comunicare con i tuoi clienti direttamente sulle pagine Web e rispondere alle domande in tempo reale. Inoltre puoi inviare messaggi personalizzati.

Ciò che ci interessa è che puoi utilizzare la chat per consentire alle persone che navigano sul tuo portale di iscriversi alla tua mailing list. In sintesi, è la soluzione perfetta per chi ha bisogno di una chat sul sito Web per il customer care service e la lead generation.

WP Form

WP Form non è solo uno dei migliori plugin WordPress per realizzare form contatti ma anche uno strumento per la lead generation con WordPress. Puoi sfruttare diversi modelli predefiniti e personalizzare il modulo in base alle tue esigenze con un semplice drag & drop.

L'editor di WP Form per creare i tuoi moduli.

editor form wp

Grazie alla soluzione premium puoi creare form per l'iscrizione alla newsletter, scaricare contenuti pensati per fare da lead magnet, registrarti a eventi e altro ancora. L'integrazione con i vari CRM e programmi di email marketing rende tutto più semplice e funzionale.

Pop-up Maker

Un altro grande nome da ricordare se desideri un plugin WordPress per fare lead generation con il tuo blog. Pop-up Maker tiene fede al suo nome: si tratta di un'estensione perfetta per realizzare tutto ciò che serve a chi vuole catturare contatti utili sulle pagine del portale.

Il punto di forza di questo plugin è la sua versatilità. Puoi utilizzare Pop-up Maker per l'attività di lead generation creando qualsiasi tipo di pop-up, modificando tutti gli elementi tipo testi e immagini ma anche posizione sulla pagina e tempi di comparsa della creatività.

Esempio di modulo creato con Pop-up Maker.

Pop-up Maker

Però se hai altre esigenze, oltre quelle di lead generation e acquisizione contatti, puoi soddisfarle grazie a questa estensione WordPress. Che è perfetta per il lavoro di up selling e cross selling su e-commerce. Ovviamente creato con il plugin Woocommerce.

Ti consigliamo anche