Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cloud Hosting: introduzione

Impariamo a conoscere le principali caratteristiche del Cloud Hosting di Aruba, e le diverse famiglie di offerte.
Impariamo a conoscere le principali caratteristiche del Cloud Hosting di Aruba, e le diverse famiglie di offerte.
Link copiato negli appunti

Aruba ha da sempre puntato molto sui servizi hosting, offrendone varie tipologie.

Accedendo al sito, si trovano infatti tre grandi famiglie di offerte:

  • Web hosting, per la gestione di spazi web destinati alla realizzazione di siti, con possibilità di attivazione di database e backup, disponibile sia su sistema Linux sia Windows;
  • CMS Hosting, con la creazione di spazi già predisposti per applicazioni CMS (Content Management System) tra cui WordPress, Drupal, Joomla, Magento e PrestaShop;
  • Cloud Hosting, la soluzione che offre le caratteristiche dei precedenti ma proiettate in ambiente Cloud.

Come anticipato alla prima lezione, questa guida si concentra su quest’ultima soluzione, approfondendone gli aspetti principali.

Cloud Hosting: caratteristiche principali

Il servizio Cloud Hosting è un prodotto Aruba Business, divisione del gruppo Aruba nata nel 2015 per offrire un’ampia gamma di servizi, altamente professionali, dedicati ad operatori IT e Business Partner. Tra i servizi offerti vi sono piattaforme Cloud, Hosting e gestione domini, e-Security e Data Center. Aruba Business è il luogo ideale dove coltivare al meglio soluzioni su misura per progetti strategici in grado di mettere clienti e rivenditori nelle migliori condizioni di gestione. In particolare, aderendo al programma Partner di Aruba Business si potranno ottenere vantaggi significativi per la propria attività, quali pannelli di gestione per la più efficiente amministrazione dell’impresa, programmi di sconto fino al 50% sui prodotti principali, nonché supporto tecnico dedicato 24 ore al giorno.

Nell’ottica della più avanzata offerta di servizi, Cloud Hosting di Aruba Business mira a porre nelle mani di sviluppatori e web designer il giusto compromesso tra sicurezza, elasticità, ricchezza di funzioni e semplicità di utilizzo. Se infatti volessimo mettere in evidenza i suoi tratti principali, potremmo indicare:

  • spazio illimitato su SSD e database illimitati da 1GB su SSD;
  • traffico illimitato;
  • pannelli Plesk e cPanel;
  • possibilità di scelta tra gestione monodominio e multidominio, aspetto che approfondiremo a breve;
  • più di 400 applicazioni gratuite, tra cui tutti i principali CMS;
  • prestazioni elevate che in base alla gestione della configurazione potranno fronteggiare anche notevoli picchi di utilizzo;
  • certificato SSL DV (Domain Validation);
  • backup giornaliero per la massima sicurezza dei dati;
  • politiche di prezzo assolutamente convenienti rispetto alle alternative del mercato;
  • GDPR Ready, per essere in linea con l’attuale legislazione sulla protezione dei dati personali

Inoltre, a tutte queste caratteristiche, procedendo all’affiliazione al programma Partner di Aruba Business, si potranno aggiungere tutti gli ulteriori vantaggi cui si è già accennato in termini di pannelli di gestione per rivenditori e utenti business, scontistica e supporto tecnico dedicato.

L’accesso al servizio può iniziare velocemente dalla pagina principale del progetto, dove troveremo la tabella seguente:

Da qui potremo configurare la nostra preferenza in base ad alcuni tratti principali – pannello tecnico di adozione, sistema operativo e servizio multidominio o monodominio – completando la procedura cliccando sul tasto “ACQUISTA”.

Pannelli di gestione e tecnici

Uno degli aspetti fondamentali di questo servizio consiste nella disponibilità di pannelli, utilissimi per un uso rapido, delegabile ed intuitivo dei progetti. Fondamentalmente, i pannelli sono di due tipi:

  • Pannello di gestione: accessibile seguendo il link arubabusiness.it, è pensato per la gestione di ogni aspetto dei propri progetti, dagli acquisti alle richieste di assistenza, dai pagamenti alla gestione dei clienti. Le realtà che richiedono servizi in hosting vedono spesso al loro interno complessi processi aziendali e la capacità di poterne seguire passo passo ogni sfaccettatura è di fondamentale importanza;
  • Pannelli tecnici: la loro importanza è fondamentale in un contesto come l'hosting. Quest'ultimo, infatti, è composto da una moltitudine di servizi che devono collaborare tra loro. Un solo sito Internet attinente ad un dominio richiede almeno uno spazio web con accesso FTP, caselle di posta, configurazioni DNS e database collegati. Ognuno di tali servizi è offerto tipicamente da un applicativo differente con proprie regole, installazioni, tempistiche di aggiornamento e profilazione utenti. Per facilitare pertanto la gestione di servizi hosting sono nati specifici pannelli che in pochi click permettono di impostare tutti gli aspetti relativi ad un dominio. I due principali sono Plesk e cPanel, ed il Cloud Hosting di Aruba Business li mette a disposizione entrambi.

Sistemi operativi

Il Cloud Hosting viene offerto in entrambe le principali piattaforme server: Linux e Windows. Entrambi questi sistemi operativi, con le loro dotazioni e le loro filosofie, si dividono i mondi desktop e server.

Entrambe le piattaforme costituiscono valide alternative, e si dovrà optare per l'uno o per l'altro in base ad alcuni fattori in buona parte legati al progetto che si sta gestendo ed alle tecnologie di adozione.

I server basati su Linux per lo più offrono tecnologie quali PHP, linguaggio di scripting adatto ad ogni tipo di applicazione, e database come MySQL e MariaDB.

I server Windows sono tipicamente portatori di soluzioni Microsoft, sebbene possano esservi installate anche tecnologie diverse. Generalmente, si opta per una soluzione Windows quando si vogliono costruire applicazioni con il framework .NET e sfruttare tecnologie per database come SQL Server. Indipendentemente, dalla scelta che si opera, il pacchetto di tecnologie messe a disposizione sarà coerente ed in ogni caso dotato delle necessarie misure di sicurezza ed ottimizzazione.

Nel Cloud Hosting, la scelta tra un sistema operativo e l'altro è importante anche da un altro punto di vista: i pannelli da adottare. Diciamo subito che in entrambi i casi il programmatore avrà a disposizione il necessario per una corretta gestione, ma mentre Plesk è disponibile sia per Windows sia per Linux, cPanel sarà disponibile solo per quest’ultimo ambiente.


Ti consigliamo anche